PDA

View Full Version : cambio gomme

alessandroit82
03-06-2007, 03:42 PM
ciao a tutti i rider,,,sono un possessore di f 800 s , e direi anche soddisfatto a parte qualche piccola magagna che avete riscontrato anche voi nelle discussioni inserite...
volevo un consiglio sulle gomme,,,purtroppo per me è arrivata l'ora di cambiarle e vorrei avere qulache dritta da qualcuno che magari le ha gia cambiate montando modelli diversi o se si è rimasti fedeli a quelle di serie!! grazie mille a tutti un saluto

Loki
03-06-2007, 09:01 PM
Considerazioni: ho montate di serie le Bridgestone, durante il rodoggio e provando il "limite" di piega e in un tornante stretto in prima l' anteriore ha perso aderenza (mi son salvato mettendo giù il piede)[ohno]. Non mi era mai successo con le moto precedenti montando Pirelli Diablo. Ora non s' ho se l'asfalto era freddo e umido(tornante in ombra a gennaio) se non ho bilanciato bene il peso tra ant. e post.(devo capire ancora come bilanciare il peso) fatto stà che se dovessi cambiarle ora opterei x le italiane.
Devo fare un pò di giri misti per capire il mio dubbio essendo inverno purtroppo la zavorra vuole stare al caldo ed io uso la moto per lavoro in città.
[huh][ahh] [ride]

surio
03-07-2007, 12:31 AM
Originally posted by Loki
[...]Devo fare un pò di giri misti per capire il mio dubbio essendo inverno purtroppo la zavorra vuole stare al caldo ed io uso la moto per lavoro in città.
[huh][ahh] [ride]

Purtroppo? La zavorra si chiama appunto zavorra perche' e' un peso!
La mia, per grazia ricevuta, rimane spesso a casa.

alessandroit82
03-07-2007, 09:26 AM
grazie per la risp! ma scusa io di serie come gomma monto una conti sport-attack (cosi mi sembra che si chiami), e tu invece hai le bridgestone?
boh adesso vedo... come gomma mi sembra buona, a parte la durata che gia a 5.500/6.000 il poste er prticamente pelato!! che consigliate voi ? avete provato qualcosa particolrmente buono che consigliereste?

brexy73
03-07-2007, 01:42 PM
io per esempio nella mia F800S ho di serie le Metzeler sportech M3, la BMW monta vari tipi di gomme, con che criterio non ti saprei dire....

alessandroit82
03-08-2007, 10:52 AM
grazie e come ti trovi con le METZ m3?

brexy73
03-08-2007, 04:44 PM
ancora non mi sento di sbilanciarmi, per il momento non ho avuto nessun problema, ma essendo uscito solamente un paio di volte con la moto non ho ancora provato i limiti, ho cercato solamente di prendere un po di confidenza con la mia nuova 2ruote e poi pian piano cercherò di imparare a guidare bene. Io la uso solamente nei week-end asciutti quindi non saprei indicarti con precisone la tenuta sul bagnato per esempio, la mia esperienza per il momento arriva fino a quì, sepero di arricchirla presto naturalmente. CIAO!!!!![clap]

surio
03-08-2007, 11:31 PM
Originally posted by alessandroit82
[...]io di serie come gomma monto una conti sport-attack (cosi mi sembra che si chiami)[...]
[...]come gomma mi sembra buona, a parte la durata che gia a 5.500/6.000 il poste er prticamente pelato!! [...]

Pure io ho le continental. Ci ho fatto circa 5000 chilometri dallo scorso autunno, e sono ancora messe molto bene, il posteriore e' si e no al 50%, forse piu'.
Scommetto che sei uno di quelli che fa i burnout! [lol]

Forse pero' e' questione di temperatura anche. Io (per adesso) l'ho utilizzata soprattutto in inverno, per tragitti molto brevi. La gomma scaldava di meno... e di conseguenza si spalmava meno sull'asfalto. Probabile no?

Come tenuta... non ho un metro di confronto. E' la mia prima moto.

alessandroit82
03-09-2007, 09:57 AM
....no dai surio giuro che di born out nn ne ho ancora fatti anche perche so cosa costano le gomme...! sicuramente sara per le temperature visto che io la moto l'ho usata per tutta estate e credimi che a 5000 km mancava poco alla fine della gomma,,adesso ne ho circa 6500 e la gomma è liscia pero nn la sto usando purtroppo per me visto che ho un ginocchio rotto! cmq mi sembravano un po pochini i km di percorrenza medi della gomma...boh...

conte
03-09-2007, 12:40 PM
Anche la mia monta le Conti Sport-attack e con 5.500 sono già alla fine... le cambio il mese prossimo.
Le cambio con dei pirelli Diablo, con la moto precedente (VFR) mi sono trovato benissimo, spero anche con questa.
I Sport-Attack non mi hanno mai dato tanta sicurezza, sia davanti che dietro, non li "senti"...

Appena cambio scarpe vi farò sapere le mie impressioni.[ears]

alessandroit82
03-09-2007, 02:52 PM
grazie conte, cmq anche a me nn hanno dato un impressione felicissima! dalla descrizione delle gomme letta su un giornale davano come punto di forza la caratteristica di rimanere piegate anche quando arrivi pinzato in curva con l'anteriore, io invece ho riscontrato tutto l'opposto, se entri pinzato in curva ti fai fatica a buttarla giu e tende a tirar su l'avantreno! sincer io nn so cosa montare!

Loki
03-09-2007, 09:12 PM
Mai pinzare con l' anteriore in curva, se bisogna correggere la traiettoria usare solo il posteriore![ride]

conte
03-12-2007, 05:48 PM
Mai pinzare in curva o arrivare con la leva del freno tirata, la F800S, si raddrizza subito... e molto velocemente, non è una sportiva pura che accetta questo genere di cose, al massimo una pinzatina al posteriore per correggere la traiettoria.
Se dovesse succedere bisogna tirarla giù in piega di brutto e non è facile... si rischia di sbagliare curva

-unicum-
03-13-2007, 07:14 PM
ciao!!! Io ho una monster e non so se posso essere utile... però mi sento di consigliarti per le Pirelli Diablo.
Credo che sia una gomma ottima per un normale utilizzo (compreso anche qualche tornante in montagna... [nod] [nod]). Se non si tira molto la moto si riescono a fare anche 10000 km circa!! Spero di essere stato d'aiuto!

pep_one
03-13-2007, 10:11 PM
Ciao unicum! Stai passando da un monster ad una F800?
Io devo acquistare la mia prima moto, fino ad un paio di settimane fa ero solo per il monster. Però essendo alto 1.83, mi sembravo un gigante a fianco alla moto. Poi ho visto la fantastica F800 mentre giravo per concessionari, e me ne sono innamorato. Oltretutto sembra + adatta al mio "fisico" :D

surio
03-14-2007, 01:13 AM
Originally posted by pep_one

Poi ho visto la fantastica F800 mentre giravo per concessionari, e me ne sono innamorato. Oltretutto sembra + adatta al mio "fisico" :D

Io sono 1.93 e sulla mia F800S ci sto' su perfettamente.
Dite cio' che volete ma la monster e' una moto da tappi. [lol]
Che poi piaccia tanto e' questioni di gusti.

Riguardo alle gomme, oggi ho letto questo interessante articolo sulle nuove Michelin Pilot Road 2.
http://motonline.com/article.do?id=1193137728101270

Sembrano fatte apposta per le F800.
Che ne dite? [?]

motomancio
03-14-2007, 08:34 AM
Ciao a tutti, mi inserisco anche io con un consiglio (di moto ne ho avute diverse e di tipi di gomme ne ho provate parecchie): dipende molto da come si usa la moto: se si fanno parecchi chilometri su strada dritta (viaggi o trasferimenti casa-lavoro) direi le bridgstone BT014, se si fanno parecchie curve nei week-end direi le Pirelli Diablo (io sto per montare queste ultime sulla mia F800ST)
per le F800 comunque credo che anche le Metzler M3 siano una buona scelta, ma personalmente non le ho mai provate

Andrea Giovanni Tortora
03-16-2007, 07:55 PM
Io ho le Bridgestone BT 20 sulla mia ST. Mi pare siano buone, sia in piega che come tenuta e stabilita' generale, pero' non sono uno smanettone. A 10000 Km il posteriore e' solo un poco deformato. Lo cambiero' prima dell' estate (con le nuove BT 21?)
AGT

cuorenero
03-22-2007, 11:38 AM
io monto delle M1 come primo equipaggiamento....

oltre al tipo di uso che si fa' della moto ,per la scelta gomme,incide anche il tipo di guida.....

con la moto precedente...riuscivo a fare piu' km di altri ocn le stesse gomme..avendo una dosatura gas molto dolce.....e un tipo di guida che mi permetteva appunto di fare molta strada.....

-unicum-
03-27-2007, 11:43 AM
Originally posted by pep_one

Ciao unicum! Stai passando da un monster ad una F800?
Io devo acquistare la mia prima moto, fino ad un paio di settimane fa ero solo per il monster. Però essendo alto 1.83, mi sembravo un gigante a fianco alla moto. Poi ho visto la fantastica F800 mentre giravo per concessionari, e me ne sono innamorato. Oltretutto sembra + adatta al mio "fisico" :D

Ciao! Dipende semplicemente dall'uso che ci vuoi fare con la moto!!!
La monster è una moto perfetta se non si amano le gite in due!!!
Io ho un 800 e ne sono molto soddisfatto: il motore spinge veramente bene e cosa più importante è la coppia ai bassi... però ti posso assicurare che dopo 450 km in due in un giorno hai bisogno di due giorni di riposo... :( :(
Mi sto avvicinando alla F800 per rimanere nella stessa categoria di cilindrata e perchè è bicilindrica, ma sto aspettando la versione GS!!![ride]
In conclusione, se vuoi una moto per tutti i giorni e per gite la domenica la monster è ottima, ma se hai in mente la Grecia o la Spagna... [eb]

Ciao!

bob
04-21-2007, 11:03 AM
le mie prossime gomme saranno le metzeler m3 su di loro c'è un giudizio unanime ti tanti motociclisti che conosco........SONO ECCEZIONALI
personalmente fino ad ora ho provato le pirelli diablo( 3 treni ) le dunlop qualifier le bridgestone bt 056 ( che in realtà non sono gomme ma pezzi di legno ) e attualmente la mia f 800 monta le bridgestone bt 014 ( me le aspettavo peggio invece non sono malaccio )
ma le number one fino a ora restano le diablo ( per me ovviamente )

conte
04-23-2007, 07:00 AM
la settimana scorsa ho sostituito le gomme, le Sport-Attack erano finite ...
6000 Km e gomma completamente liscia.
Ora ho montato le Pirelli Diablo sport III ... secondo mè le migliori, senti subito la differenza con le vecchie, con queste senti la moto incollata a terra

GIAVA
04-24-2007, 01:53 PM
Anch’io monto delle Sport Attack sulla mia F 800 S. Sono a 5000km e il posteriore è mal messo. Spero di fare ancora un migliaio di Km prima di cambiarle.
Quanto al giudizio. Non sono molto contento del feeling sull’anteriore, non sempre “lo sento” bene. Credo però che un po’ di responsabilità sia da attribuire alla sospensione anteriore non proprio performante (cfr. mio post). Il posteriore, a parte la durata, per me è OK.

Sulla mia precedente moto (Fazer della Yamaha) ho provato sia Bridgestone che Pirelli Diablo.
Le prime sono gomme dure, che faticano ad entrare in temperatura. Ti possono giocare scherzetti nei mesi invernali quanto non si scaldano a sufficienza. Però una volta in temperatura funzionano bene e hanno un comportamento neutro.
Le Pirelli Diablo entrano in temperatura molto prima. Meglio dunque nei mesi invernali e con asfalto umido. Di contro durano meno e, a mio parere ovviamente, hanno un comportamento meno neutro.[ohno]

Per l’imminente cambio sono quindi orientato verso altro. Mi ispirano molto le bi-mescola della Michelin, morbide sulle spalla per facilitare il grip in piega e dure al centro per maggior percorrenza. ;)

ubaldo
04-25-2007, 08:51 PM
Per evitare l'effetto "autoaddrizzante" in ingresso di curva coi freni pinzati è bene montare delle gomme tipo Metzeler Renn-sport o simili(Pirelli in generale) dal profilo anteriore molto "tondo"...sulla mia come primo equipaggiamento ho trovato le Metzeler M1,peccato che erano codice "B" specifico per BMW....ma non per BMW come l'F800 che pesa a malapena 200kg...impossibile portarle in temperatura su strada! ho avuto a disposizione un'altro esemplare di F800 gommato Continental....semplicemente ridicole;)

conte
04-25-2007, 10:19 PM
Originally posted by ubaldo

Per evitare l'effetto "autoaddrizzante" in ingresso di curva coi freni pinzati è bene montare delle gomme tipo Metzeler Renn-sport o simili(Pirelli in generale) dal profilo anteriore molto "tondo"...sulla mia come primo equipaggiamento ho trovato le Metzeler M1,peccato che erano codice "B" specifico per BMW....ma non per BMW come l'F800 che pesa a malapena 200kg...impossibile portarle in temperatura su strada! ho avuto a disposizione un'altro esemplare di F800 gommato Continental....semplicemente ridicole;)

Ben detto Ubaldo, vedo che ci capiamo

surio
04-28-2007, 07:06 PM
Ho montato le Pirelli Diablo Strada, aderenza raddoppiata, feeling di guida molto migliore. Le Continental che avevo prima facevano schifo rispetto a queste Diablo studiate per le sport/tourer