PDA

View Full Version : sospensioni con passeggero

brexy73
03-19-2007, 08:15 AM
Ciao a tutti, mi è capitato di far salire per la prima volta un passeggero sulla mia F800S e come è ovvio la sospensione posteriore si è abbassata di molto, volevo sapere se qualcuno di voi poteva darmi qualche indicazione sulla regolazione del mono posteriore, magari se c'è più o meno una regola in base al peso.... bohhhhhh!!!! grazie a tutti.[bh]

dr.sauer
03-19-2007, 03:18 PM
Ho la f800st da un paio di settimane.

Non la ho ancora provata con la moglie.

Più avanti ti potrò dire qualcosa.

Sicuramente nel forun c'è qualcuno che la usa da più tempo e ti potrà dare qualche dritta.

Loki
03-19-2007, 08:12 PM
Io uso, partendo dal senso antiorario = zero, (mezzo giro a tacca)
3 tacche da solo (70 kg.)
5 tacche in due (130 kg.)
A pieno carico in due 7 tacche (150 kg.)circa.
Così facendo trovo l' assetto efficiente.
In città per brevi tratti sempre 3 tacche. Comunque vorrei sapere delle vs. esperienze.
Ciao. L. [ride]

surio
03-20-2007, 11:17 AM
Originally posted by Loki

Io uso, partendo dal senso antiorario = zero, (mezzo giro a tacca)
3 tacche da solo (70 kg.)
5 tacche in due (130 kg.)
A pieno carico in due 7 tacche (150 kg.)circa.
Così facendo trovo l' assetto efficiente.
In città per brevi tratti sempre 3 tacche. Comunque vorrei sapere delle vs. esperienze.
Ciao. L. [ride]

Ciao Loki, mi piacerebbe sperimentare la regolazione del posteriore, che non ho mai toccato, e volevo mettere in pratica le tue impostazioni, ma non ho capito bene un paio di cose:

1)
Io uso, partendo dal senso antiorario = zero
Vuol dire che devo girare la rotella in senso antiorario fino in fondo per arrivare allo "zero", giusto?

2)
(mezzo giro a tacca)
Significa che ogni mezzo giro, la rotella si ferma su una virtuale "tacca", corretto?

Ti faccio queste domande apparentemente ovvie perche' voglio essere sicuro di non far ca22ate sulla moto.

Concludendo, in citta' consigli 3 tacche, ovvero un assetto abbastanza morbido, mentre quando vai a farti i giretti (da solo) cosa imposti? 4-5 tacche ?

Facci sapere. Grazie [booze]

pep_one
03-20-2007, 02:16 PM
Interessa anche a me capire come impostare le regolazioni sull'ammortizzatore... [ears]

Loki
03-20-2007, 10:21 PM
Essendo la F800 una moto essenzialmente morbida, voglio che tra l' anteriore ed il posteriore, ammortizzatori e sospensioni rispondano sempre allo stesso modo.
Quindi da solo in città o fuori mi trovo bene alla terza tacca, peso 70 kg.
Aumentando il peso aumento i giri della manopola come riportato nel precedente post.
E' un errore tenere l'ammortizzatore morbido (non essendo regorabile) e la sospensione rigida perchè si perde il bilanciamento, l' ant. e il post. devono avere il + possibile la stessa risposta sulle asperità del terreno e la mia percezione (che non vuol dire che sia esatta) in linea di massima è:
3 tacche 70 kg circa.
5 " 130 " "
7 " 150 " "
In senso antiorario si ha la max. morbidezza, in senso contrario la max. rigidezza, mi sembra 9 tacche. Non ho sotto mano il libretto di istruzioni ed uso che spiega la questione forse meglio di me. Dateci un' occhiata.
Ciao [ride]

alessandroit82
03-21-2007, 04:46 PM
si, piu o meno mi sono trovato anche io sulle regolazioni del ns amico bmwista...( io lerggermente piu rigida perche peso qualche kg in piu, infatti quando sono da solo io faccio fare praticam. 12/13 click alla manopola(partendo da zero cioè tutto svitato antioraro), poi invece quando salgo con passeggero ne aumento fino ad arrivare a 18/19.
...per quanto riguarda il rilascio invece come vi regolate voi???

brucia
03-24-2007, 09:19 AM
Io viaggio sempre in due per cui ho regolato un po all'inizio e poi ho lasciato così che mi trovo bene, non sono quanti click, scatti o altro, ma mi viene un dubbio parlate tutti solo di una regolazione...ma la seconda regolazione dell'ammortizzatore posteriore nessuno la mai modificata??