PDA

View Full Version : Che benzina?

surio
04-19-2007, 04:31 PM
Ultimamente mi e' capitato di leggere una discussione su motonline riguardo i tipi di benzina da utilizzare sulle nostre dueruote.
Alcuni dicono che le benzine speciali, quelle a 98 ottani (credo), vadano meglio delle normali sotto vari aspetti: qualche cavallo, pulizia del motore, consumi.
Ho letto che alcune BMW hanno un sistema che riconosce il tipo di benzina e regolano la moto di conseguenza, in modo che il motore non "batta in testa", o qualcosa del genere.

Avrete capito che non ci capisco un gran che'... pero' mi sembra interessante questo argomento.

Alcuni sostengono addirittura che i ridotti consumi delle benzine speciali giustifichino il loro prezzo alto... anzi, facciano anche risparmiare dato che, sempre secondo loro, si possono risparmiare cose come il 10-15-25% di benza.

Vi lascio il link della discussione:
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/04/12/1411215

Forza... DITE LA VOSTRA!!!! [ahh]

AndreActioN AnotherWay
04-19-2007, 04:42 PM
Non sono un esperto..ma secondo me è un po' una cavolata.
Secondo me è solo marketing da parte delle aziende petrolifere.

bru
04-19-2007, 05:30 PM
Salve ragazzi io ho trovato questo:http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/img/Quel_plus_che_fa_differenza.pdf Un saluto a tutti

bob
04-20-2007, 08:06 PM
in realtà non è una cavolata perchè ho letto su un gionale di moto che a parità di km fatti con benzina a 95 ottani e un'altra a 98 il motore della seconda era più pulito e aveva consumato di meno e non da ultimo anche inquinato di meno.
però a sentire gli esperti sembrerebbe che quella che fa realmente la differenza di prestazione è solo la shell v power.
io personalmente ho provato quella agip e quella ip ed effettivamente la moto va un pò meglio in termini di accellerazione e consuma un pò in meno ma sicuramente non così poco da giustificare l'aumento del prezzo

surio
04-21-2007, 12:11 AM
Oggi ho notato che sul tappo del serbatoio c'e' la raccomandazione in inglese di utilizzare solo benzina a 95 RON (ottani) ... anche volendo provare, io non mi fido a mettercene un' altro tipo di benza... magari si rompe qualcosa...

bob
04-21-2007, 09:10 AM
sinceramente sulla nuova ancora non l'ho provata per un solo motivo........ perchè utilizzando la benzina a 98 ottani quando avevo l'hornet ( ma non solo a me succedeva questo ) si abbassava il minimo........ ora non so se sulla nuova è autoregolabile
comunque problemi non dovrebbe darli

conte
04-23-2007, 07:24 AM
Con la vecchia VFR ho provato diverse volte la Shell V-Power.
La differenza si sente, eccome, il motore gira meglio è più rapido nel salire di giri
Sinceramente però non ho mai avuto un consumo inferiore rispetto ad una benzina normale

bob
04-23-2007, 12:28 PM
Sinceramente però non ho mai avuto un consumo inferiore rispetto ad una benzina normale

forse perchè smanettavi di più[lol][ride]

GIAVA
04-24-2007, 11:27 AM
Ciao a tutti.
Interessante questo discussione sulle “benzine speciali”.
Certo che la differenza di prezzo con le benzine normali è veramente importante! [cry][cry]
L’incremento di efficienza della moto giustifica il prezzo?! Personalmente sono molto perplesso…
Se consumasse di meno però, ci si potrebbe fare un pensiero.
A proposito quanto consumano in media le vostre F 800?
La mia per Km 100, 5,8 l (media consumo da computerino di bordo)

bob
04-24-2007, 04:33 PM
la mia ha veramente consumi " ridicoli " domenica ho fatto 400 km con un buon basso ( allegro senza smanettare più di tanto ) e ha fatto di media 100km con 5.2 litri ed è la volta che mi ha consumato " di più " oltretutto
comunque c'è poco da fare sul consumo influisce la manetta quanto + si apre tanto più consuma quindi resta un discorso relativo

conte
04-24-2007, 09:50 PM
L'anno scorso a settembre, in una girata di 400 e passa km ho ottenuto
questi dati, non dal computer di bordo ma con il vecchio metodo;
pieno del serbatoio, contachilometri azzerato e nuovamente pieno del
serbatoio

4,2 L x 100 Km cioè 24 Km con un litro
Il computer di bordo segnava 4,1 x 100 km

Ovviamente volicità turistica, il percorso era in montagna