View Full Version : Che benzina?
surio
04-19-2007, 04:31 PM
Ultimamente mi e' capitato di leggere una discussione su motonline riguardo i tipi di benzina da utilizzare sulle nostre dueruote.
Alcuni dicono che le benzine speciali, quelle a 98 ottani (credo), vadano meglio delle normali sotto vari aspetti: qualche cavallo, pulizia del motore, consumi.
Ho letto che alcune BMW hanno un sistema che riconosce il tipo di benzina e regolano la moto di conseguenza, in modo che il motore non "batta in testa", o qualcosa del genere.
Avrete capito che non ci capisco un gran che'... pero' mi sembra interessante questo argomento.
Alcuni sostengono addirittura che i ridotti consumi delle benzine speciali giustifichino il loro prezzo alto... anzi, facciano anche risparmiare dato che, sempre secondo loro, si possono risparmiare cose come il 10-15-25% di benza.
Vi lascio il link della discussione:
http://news.motonline.com/article.pl?sid=07/04/12/1411215
Forza... DITE LA VOSTRA!!!! [ahh]
AndreActioN AnotherWay
04-19-2007, 04:42 PM
Non sono un esperto..ma secondo me è un po' una cavolata.
Secondo me è solo marketing da parte delle aziende petrolifere.
Salve ragazzi io ho trovato questo:http://www.benzina-ipplus.com/provata_per_voi/img/Quel_plus_che_fa_differenza.pdf Un saluto a tutti
in realtà non è una cavolata perchè ho letto su un gionale di moto che a parità di km fatti con benzina a 95 ottani e un'altra a 98 il motore della seconda era più pulito e aveva consumato di meno e non da ultimo anche inquinato di meno.
però a sentire gli esperti sembrerebbe che quella che fa realmente la differenza di prestazione è solo la shell v power.
io personalmente ho provato quella agip e quella ip ed effettivamente la moto va un pò meglio in termini di accellerazione e consuma un pò in meno ma sicuramente non così poco da giustificare l'aumento del prezzo
surio
04-21-2007, 12:11 AM
Oggi ho notato che sul tappo del serbatoio c'e' la raccomandazione in inglese di utilizzare solo benzina a 95 RON (ottani) ... anche volendo provare, io non mi fido a mettercene un' altro tipo di benza... magari si rompe qualcosa...
sinceramente sulla nuova ancora non l'ho provata per un solo motivo........ perchè utilizzando la benzina a 98 ottani quando avevo l'hornet ( ma non solo a me succedeva questo ) si abbassava il minimo........ ora non so se sulla nuova è autoregolabile
comunque problemi non dovrebbe darli
conte
04-23-2007, 07:24 AM
Con la vecchia VFR ho provato diverse volte la Shell V-Power.
La differenza si sente, eccome, il motore gira meglio è più rapido nel salire di giri
Sinceramente però non ho mai avuto un consumo inferiore rispetto ad una benzina normale
Sinceramente però non ho mai avuto un consumo inferiore rispetto ad una benzina normale
forse perchè smanettavi di più[lol][ride]
GIAVA
04-24-2007, 11:27 AM
Ciao a tutti.
Interessante questo discussione sulle “benzine speciali”.
Certo che la differenza di prezzo con le benzine normali è veramente importante! [cry][cry]
L’incremento di efficienza della moto giustifica il prezzo?! Personalmente sono molto perplesso…
Se consumasse di meno però, ci si potrebbe fare un pensiero.
A proposito quanto consumano in media le vostre F 800?
La mia per Km 100, 5,8 l (media consumo da computerino di bordo)
la mia ha veramente consumi " ridicoli " domenica ho fatto 400 km con un buon basso ( allegro senza smanettare più di tanto ) e ha fatto di media 100km con 5.2 litri ed è la volta che mi ha consumato " di più " oltretutto
comunque c'è poco da fare sul consumo influisce la manetta quanto + si apre tanto più consuma quindi resta un discorso relativo
conte
04-24-2007, 09:50 PM
L'anno scorso a settembre, in una girata di 400 e passa km ho ottenuto
questi dati, non dal computer di bordo ma con il vecchio metodo;
pieno del serbatoio, contachilometri azzerato e nuovamente pieno del
serbatoio
4,2 L x 100 Km cioè 24 Km con un litro
Il computer di bordo segnava 4,1 x 100 km
Ovviamente volicità turistica, il percorso era in montagna
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.