PDA

View Full Version : F800S: un po' di carattere in più al motore

Agonista
05-01-2007, 02:43 AM
Ciao a tutti,

sono da circa un mese un felicissimo possessore di una F800S. Mi ci trovo benissimo e ammetto che l'unica cosa che non mi piace molto è il motore: uniforme e piatto, manca di coppia, di carattere. E comunque, 85cv per una 800 mi paiono pochini. Leggevo su questo forum di escludere modifiche alla centralina e di concentrarsi su filtro dell'aria e scarico.

Quanto al filtro: è una modifica che posso chiedere direttamente a BMW al primo tagliando? In caso contrario, rischio di fare decadere la garanzia? E cosa devo aspettarmi di preciso, a livello di erogazione?

Quanto allo scarico: sarei orientato sull'Akrapovich (spero di averlo scritto giusto) perché non fa decadere la garanzia, ma comunque come si comporta rispetto al Leovince? I cavalli in più che dà come sono distribuiti? E come cambia l'erogazione?

Grazie dell'attenzione!

Stefano

ubaldo
05-01-2007, 11:16 AM
85 cv per una cilindrata di soli 800cc sono piu di 100cv/litro(potenza specifica)limite oltre il quale si perdono molte prerogative adatte ad un uso quotidiano e sopratutto stradale della moto....scarichi e filtri aftermarket possono migliorare qualcosa.....ma non fare miracoli,la differenza tra un Akrapovic o un Laser ecc.ecc.è difficilmente quantificabile ad "orecchio".

conte
05-02-2007, 04:34 PM
Originally posted by Agonista

Ciao a tutti,

sono da circa un mese un felicissimo possessore di una F800S. Mi ci trovo benissimo e ammetto che l'unica cosa che non mi piace molto è il motore: uniforme e piatto, manca di coppia, di carattere. E comunque, 85cv per una 800 mi paiono pochini. Leggevo su questo forum di escludere modifiche alla centralina e di concentrarsi su filtro dell'aria e scarico.

Quanto al filtro: è una modifica che posso chiedere direttamente a BMW al primo tagliando? In caso contrario, rischio di fare decadere la garanzia? E cosa devo aspettarmi di preciso, a livello di erogazione?

Quanto allo scarico: sarei orientato sull'Akrapovich (spero di averlo scritto giusto) perché non fa decadere la garanzia, ma comunque come si comporta rispetto al Leovince? I cavalli in più che dà come sono distribuiti? E come cambia l'erogazione?

Grazie dell'attenzione!

Stefano

Io ho montato un Leovince .. posso dirti per quello.
A parte il rombo, il motore ha più coppia sotto .. cavalli in più sinceramente
non ne vedo, ma non ne sento l'esigenza, poi se tiri le marce è un'attimo arrivare al
limitatore.

surio
05-02-2007, 04:43 PM
a parer mio la F800 ha un ottimo motore, ha coppia praticamente sempre, giri la manopola e ti regala sempre spinta, fino al limitatore. I "pochi" cavalli (rapportati al motore) sono poi giustamente dosabili anche in città.

La mia F800S ha diversi difettucci (cambio, rumorini curiosi) ma il motore secondo mè è uno dei suoi punti di forza.