PDA

View Full Version : ABS o non ABS?

exenduro
05-02-2007, 12:15 PM
Se il test drive va come spero, cosa faccio, ordino l'ABS o no?

Il turismo che ho fatto su strada l'ho sempre fatto a velocità moderata e non ho mai sentito il bisogno di frenate estreme, per il futuro non penso di cambiare modo di guidare.

La domanda vera è: in caso di necessità l'ABS salva davvero da una scivolata o peggio o se sei in condizioni estreme non c'è aiuto che tenga (come a pelle penso io)?

dr.sauer
05-02-2007, 12:42 PM
sicuramente con ABS.

è come l'assicurazione, meglio averlo per non usarlo mai (o quasi) che trovarti ad averne bisogno e non averlo.

bob
05-02-2007, 02:09 PM
[quote]Inviato in origine da dr.sauer

sicuramente con ABS.

è come l'assicurazione, meglio averlo per non usarlo mai (o quasi) che trovarti ad averne bisogno e non averlo.

dipende dai punti di vista a me personalmente l'abs non piace mi fa stare meno sicuro, perchè quando si inserisce allunga gli spazi di frenata e non so quanto sia realmente buono

AndreActioN AnotherWay
05-02-2007, 04:14 PM
io ti consiglio con l'ABS, tra l'altro la moto varrà anche di più quando la vai a rivendere o a dare indietro... Ci sono proprio due listini dell'usato BMW, con ABS la quotazione è sempre circa 500 € sopra il prezzo di quelle senza.

conte
05-02-2007, 04:41 PM
Io l'ho presa con ABS, in più di 7000 Km è intervenuto una sola volta, sul ghiaino.
Per il resto se serva o no .. spero di non doverlo scoprire, il fatto è che senza ABS,
probabilmente in una frenata da panico non riuscirei a gestirla, spero lo faccia lui.

surio
05-02-2007, 04:59 PM
ABS sicuramente.
Se da un lato potrebbe allungare lo spazio di frenata, dall'altro evita il bloccaggio.

In pratica, la scorsa settimana un idiota della domenica mi ha tagliato la strada e mentre inchiodavo, mi si e' bloccato l'anteriore per una frazione di secondo , prima che l'ABS mi aiutasse a fermarmi correttamente.
Eravamo in 2 sulla moto, piu' bagagli.

Morale?

Se non avevo l'ABS sarei scivolato per terra, facendo male a me, alla mia ragazza e per ultimo (ma non meno importante) avrei fatto considerevoli danni alla mia F800S, danni che avrebbero sicuramente superato gli 800 euro del prezzo dell ABS.

L'abs e' un investimento, la prima volta che interviene si e' gia' ripagato da solo, poi e' solo guadagno.

Se poi credi di essere uno stuntman e di riuscire a evitare o a gestire un blocco, e relativa scivolata, dell'anteriore sei bravo, ma ascolta un consiglio, e' sempre meglio non sopravvalutarsi, ho sentito di gente che nonostante essere motociclisti da una vita, sono finiti lunghi distesi senza nemmeno accorgersene: la scivolata dell'anteriore e' fetente!

GIAVA
05-02-2007, 05:21 PM
In accordo su tutta la linea con Surio [ride].
Anche io consiglio con ABS.

Loki
05-02-2007, 08:06 PM
ABS

cuorenero
05-02-2007, 09:01 PM
preferisco gestirmi io la frenata a modo mio....

non ho preso l'ABS....

Agamennone
05-02-2007, 11:27 PM
Beh sono d'accordo con tutti i pro ABS anche io dopo 5200 KM non l'ho mai usato, seppur facendo frenate belle potenti, solo che domenica, uno scooterista mi ha tagliato la strada a 20 all'ora e di istinto ho tirato la leva all'inverosimile, beh morale della favola, senza ABS sarei an[ohno][ohno]dato lungo e disteso con zavorrina annessa...

AndreActioN AnotherWay
05-03-2007, 10:37 AM
Originally posted by Agamennone

Beh sono d'accordo con tutti i pro ABS anche io dopo 5200 KM non l'ho mai usato, seppur facendo frenate belle potenti, solo che domenica, uno scooterista mi ha tagliato la strada a 20 all'ora e di istinto ho tirato la leva all'inverosimile, beh morale della favola, senza ABS sarei an[ohno][ohno]dato lungo e disteso con zavorrina annessa...

come si diceva sopra già te lo sei ripagato l'ABS! :)
non tutti hanno la freddezza e la lucidità SEMPRE. io pre primo, quindi con 'ABS mi sento + sicuro

franza
08-19-2008, 03:34 PM
...l'argomento interessa tantissimo anche me... sto cercando di leggere il piùpossibile in merito ma non riesco a chiarirmi le idee...

Qualche settimana fa sono scivolato proprio per un problema di bloccaggio ruota anteriore e sicuramente con una moto con ABS avrei risparmiato volentieri il contatto con l'asfalto che non éMAI piacevole... quindi direi ABS sì...

MA (ok faccio l'avvocato del diavolo... a voi smentirmi o darmi ragione...)

...se faccio una staccata bella potente prima di una curva ed entra l'ABS non rischio di andare a margherite o, peggio, di fare un bel frontale contro i mezzi che vengono dall'altra parte?!?!

...se ho un ostacolo davanti a me... netto... che non riesco ad evitare l'entrate dell'ABS non rischia di allungarmi lo spazio di frenata con conseguente ed inevitabile impatto?!?!

Datemi due dritte su come interviene e funziona please...

Premessa... la mia idea é di prendere una BMW F800s.
La moto la uso 12 mesi su 12 in qualsiasi condizione atmosferica o quasi...

Grazie

Franza

Giammy
08-20-2008, 03:12 AM
Ti dirò che pinzate al limite ne ho fatte e non ho mai avuto problemi.
Mentre l'ABS si attaca spesso e volentieri sul posteriore, sull'anteriore non mi è mai capitato.
Per quel che riguarda la lunghezza della frenata, credo che si allunghi lo spazio di frenata, anzi...
Quindi il mio giudizio è ABS SI SI SI :D

marcobora
08-20-2008, 03:24 AM
ABS si per quanto detto sopra... nella mia esperienza nella guida su strada ad andatura allegra, si attacca regolarmente il posteriore, ma non è un problema anzi!, l'anteriore mi si è inserito una volta sola quando ho pinzato a 20 km/h poco prima di uno stop... la sensazione è strana perchè per un attimo ti si decomprime la forcella e sembra di andare lungo, poi la moto si ferma in un niente!!!
Cambia completamente la tecnica nelle frenate di emergenza, se prima dovevi sentire la forcella e mollare la frenata quando la ruota perdeva aderenza per poi ripinzare di nuovo e così via, adesso, con ABS devi fidarti del sistema e pinzare il più possibile...

jtond
08-20-2008, 05:18 AM
Concordo con i pro ABS, e infatti la mia lo ha. Certo che se uno vuole staccare all'ultimo sulle strade di montagna, in caso di asfalto sconnesso può momentaneamente allungare la frenata per poi riprendere con massima forza ma questo ti scompone l'ingresso in curva, quindi bisogna saperlo altrimenti si va a margherite...o peggio.

peppone77
08-20-2008, 10:18 AM
Una volta solamente è bastata per capire se è meglio o no l'ABS...in pratica,
hai presente quando incominci a pregare tutti i santi che hai in cielo perchè tu non ti faccia troppo male una volta entrato in contatto con l'asfalto o il guard-rail??

MaxAucy
08-21-2008, 07:03 AM
20 anni in moto senza abs, sempre criticato...
2 mesi che lo ho, è entrato in funzione una volta e mi è bastata per capire quanto serve!
un amico con cui giravo in moto, quest'estate ha dovuto "pinzare" i freni anteriori in emergenza a 50 kmh e ha così salutato con moolto rammarico la sua speed triple di sei (6) mesi...
preferisco entrare in curva senza staccare alla Rossi ed uscirne comunque con la moto intera!!!

lamps

aix
08-21-2008, 10:19 AM
strada bagnata o asciutta, sporca o pulita ... se ti trovi a dover frenare al limite e all'improvviso NESSUNO (neanche un pilota professionista) è in grado di frenare essendo certo che la ruota anteriore non si inchioderà. ABS sicuramente!

Un saluto a tutti.

surio
08-21-2008, 11:13 AM
Vorrei apportare un altro contributo a questa discussione.

Un paio di weekend fa' ero sul passo Pennes, vicino a Vipiteno (Bz).
Stavo scendendo su una strada stretta, a velocita normale. (non correvo, per fortuna)
Curva cieca, mi preparo a staccare dolcemente.
Inizio a frenare.
Dalla curva sbuca un grosso furgone, occupando per metà la mia carreggiata.
Inchiodo, l'abs mi salva dalla caduta e riesco a buttarmi tutto a destra, evitando il furgone per davvero poco.

Morale
se non avessi speso quegli 800 euro di ABS ci sarebbero stati due scenari ben diversi:

1) Scivolavo e finivo sotto il furgone. Nel migliore dei casi facevo solo enormi danni alla moto e non mi facevo male, nel peggiore magari ci schiattavo sotto.

2) Scivolavo, la moto finiva giu' dal burrone e io anche. Un bel volo (Passo Pennes 2.215 m).

GRAZIE ABS!

CuttingEdge
08-21-2008, 03:13 PM
Infatti........ [:0] :)!
OT - Immagino poi che quel FdP del furgone abbia ricevuto le tue più sincere e strameritate congratulazioni per la perfetta traiettoria :mad: [xx(] .....
Ciau!

MauriF800S
08-21-2008, 04:05 PM
Sicuramente ABS!!!
Non mi è mai capitato di leggere sulle riviste specializzare che lo stesso modelo di moto dotato di ABS abbia dei tempi e spazi d'arresto superiori alla versione non dotata di sistema di antibloccaggio... anzi...
Indi, a mio parere è solo una sensazione quella che percepiamo come un allungamento della frenata.
Del resto un buon ABS dovrebbe intervenire quando la ruota ha gia dato sintomi di bloccaggio quindi gli spazi di frenata sarebbero comunque compromessi e non più recuperabili con il rischio di avere come conclusione finale un impatto o una scivolata.
Certo non dobbiamo aspettarci miracoli da questi dispositivi ma a mio parere per chi usa la moto sulle strade e non in pista questo è un ottimo accessorio e condivido a pieno le parole di Surio... si ripaga da se!!!
Ciao a tutti e prudenza...

peppone77
08-21-2008, 06:37 PM
Vorrei proprio vedere chi fa ste staccate alla rossi sulle statali con la f800...........
Io pinzo e pinzo forte,ma l'ABS non entra in funzione così facilmente.

Moreno
08-21-2008, 06:54 PM
Se il test drive va come spero, cosa faccio, ordino l'ABS o no?

Il turismo che ho fatto su strada l'ho sempre fatto a velocità moderata e non ho mai sentito il bisogno di frenate estreme, per il futuro non penso di cambiare modo di guidare.

La domanda vera è: in caso di necessità l'ABS salva davvero da una scivolata o peggio o se sei in condizioni estreme non c'è aiuto che tenga (come a pelle penso io)?

Mai come in questo caso il consiglio da dare è un regalo PERICOLOSO!

La verità è che esistono situazioni che possono risultarti controllabili e quindi l'ABS ti limità se non è proprio di intralcio oppure viceversa. Personalmente lo gradirei meno sensibile. Una volta è risultato utile ma la maggior parte delle volte rompe le palle!! In particolare nel momento in cui ti trovi a staccare prima di una curva diventa PERICOLOSO ALLUNGANDO LO SPAZIO DI FRENATA!!

L'esperienza è il miglior ABS che esista...se manca l'esperienza lo consiglio invece.

Debbo farti una precisazione. L'abs che rompe i coglioni è quello che scatta all'anteriore!! :)

Moreno
08-21-2008, 07:08 PM
Sicuramente ABS!!!
Non mi è mai capitato di leggere sulle riviste specializzare che lo stesso modelo di moto dotato di ABS abbia dei tempi e spazi d'arresto superiori alla versione non dotata di sistema di antibloccaggio... anzi...
Indi, a mio parere è solo una sensazione quella che percepiamo come un allungamento della frenata.
Del resto un buon ABS dovrebbe intervenire quando la ruota ha gia dato sintomi di bloccaggio quindi gli spazi di frenata sarebbero comunque compromessi e non più recuperabili con il rischio di avere come conclusione finale un impatto o una scivolata.
Certo non dobbiamo aspettarci miracoli da questi dispositivi ma a mio parere per chi usa la moto sulle strade e non in pista questo è un ottimo accessorio e condivido a pieno le parole di Surio... si ripaga da se!!!
Ciao a tutti e prudenza...

Io rimango della mia opinione...ABS SI MA MENO SENSIBILE!! Sono io che devo controllare il derapamento della gomma e lasciare dolcemente il freno per riprendere l'aderenza ottimale per la frenata e non un congegno troppo sensibile soprattutto al posteriore. A causa dell'abs io per poco non mi pianto!

Diciamo che bisogna imparare ad usarlo se c'è..e non è semplice! Io non lo ricomprerei.

Ad ogni modo noto che siete unanimi nel ritenere l'abs cosa positiva quindi prendo atto, magari posso pure sbagliarmi e le mie sono impressioni. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è della mia stessa idea al riguardo e perchè...:)

peppone77
08-21-2008, 11:12 PM
Io rimango della mia opinione...ABS SI MA MENO SENSIBILE!! Sono io che devo controllare il derapamento della gomma e lasciare dolcemente il freno per riprendere l'aderenza ottimale per la frenata e non un congegno troppo sensibile soprattutto al posteriore. A causa dell'abs io per poco non mi pianto!

Diciamo che bisogna imparare ad usarlo se c'è..e non è semplice! Io non lo ricomprerei.

Ad ogni modo noto che siete unanimi nel ritenere l'abs cosa positiva quindi prendo atto, magari posso pure sbagliarmi e le mie sono impressioni. Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che è della mia stessa idea al riguardo e perchè...:)

sCUSA LA DOMANDA,MA LA TUA HA L'abs O LO HAO SOLAMENTE PROVATO QUALCHE VOLTA??

Moreno
08-22-2008, 08:38 AM
sCUSA LA DOMANDA,MA LA TUA HA L'abs O LO HAO SOLAMENTE PROVATO QUALCHE VOLTA??

Non giudicherei qualcosa che ho provato solo qualche volta...ho l'ABS e fondo la mia opinione su alcune situazioni in cui ho potuto apprezzare e non questo sistema. :)

jtond
08-22-2008, 02:03 PM

Sono concorde con te che l'ABS in caso di guida sportiva e nessun imprevisto può risultare invasivo e creare problemi principalmente in caso di fondo sconnesso.
Certo che se devo effettuare un panic stop, non c'è esperienza che tenga, specie sul bagnato. Se qualcuno ti taglia la strada e tu freni, senza ABS finisci dritto per terra, con l'ABS hai la possibilità di controllare la moto e questo è IMPAGABILE a mio avviso.
Evito quindi di fare una guida troppo aggressiva in frenata e mi godo la guida fluida.
Ciao

Moreno
08-23-2008, 05:08 AM
Sono concorde con te che l'ABS in caso di guida sportiva e nessun imprevisto può risultare invasivo e creare problemi principalmente in caso di fondo sconnesso.
Certo che se devo effettuare un panic stop, non c'è esperienza che tenga, specie sul bagnato. Se qualcuno ti taglia la strada e tu freni, senza ABS finisci dritto per terra, con l'ABS hai la possibilità di controllare la moto e questo è IMPAGABILE a mio avviso.
Evito quindi di fare una guida troppo aggressiva in frenata e mi godo la guida fluida.
Ciao

Si si su questo sono d'accordo con te. Il punto è..l'ABS mi salva quando debbo effettuare una frenata violenta ed improvvisa...la classica frenata da panico o paura, quindi incontrollata e non ragionata...ma frenate di questo tipo sono sempre conseguenza di errori precedenti come velocità eccessiva in prossimità di possibili pericoli occulti...in tutti gli altri casi non credo o comunque ho dei dubbi che questo sistema sia migliore della nostra capacità di valutazione delle situazioni.

Ecco, credo che l'abs dovrebbe avere un sistema di on/off...questo renderebbe molto più sicura la guida fra tornanti e tornantini e molto più sicura la guida in città, sull'acqua e in autostrada.

Fra l'altro ci tengo a precisare che io non sono affatto uno sportivo nella guida..epure ho riscontrato dei limiti in questo sistema se pur nella semplice andatura allegra per così dire. Per questo ho parlato di eccessiva sensibilità...

A pensaci bene poi...come si fa ad imparare ad essere precisi ed efficaci in frenata se l'abs non ti permette di sbagliare? L'abs è un congegno che si sovrappone a mie possibili capacità impedendomi di affinarle...questo secondo me è estremamente pericoloso per un motociclista...la cosapevolezza del proprio mezzo, di se e l'esperienza sono la migliore assicurazione sulla vita.

Magari è solo un punto di vista differente e un pò presuntuoso ma..non mi piace pensare che qualcosa si sostituisca a me rendendomi meno consapevole e capace..

peppone77
08-23-2008, 03:38 PM
Magari è solo un punto di vista differente e un pò presuntuoso ma......

Ecco,sei sulla buona strada..........sopratutto sul presuntuoso :)

Moreno
08-23-2008, 07:15 PM
Ecco,sei sulla buona strada..........sopratutto sul presuntuoso :)

Ad ogni modo non credi comunque che l'abs impedisca di imparare anche a frenare a limite in caso di emergenza? Non credi sarebbe meglio capire come gestire la moto in situazioni tali ed essere più padrone del mezzo? Io credo che andare in moto come si deve sia molto complicato...il più delle persone si fanno trasportare dalla moto ma non ne sono padroni...e questo a mio giudizio non è un bene...e preciso che non mi ritengo io stesso ancora maturo a tal punto da affermare di essere padrone del mezzo che conduco. Ma ogni giorno tento di acquisire quelle esperienze necessarie a rendere sicuro questo gran bel divertimento.

Aggiungo anche un altra cosa...secondo te quanti sanno utilizare l'abs? Il fatto che c'è non significa nulla dato che la sua azione frenante dipende molto anche dal comportameto del pilota quando si aziona....forse bisognerebbe spiegarlo...magari i più esperti se ce ne sono potrebbero farlo. Dato che lo si vuole..lo si impari ad usare altrimenti....:)

peppone77
08-24-2008, 07:41 AM
Ad ogni modo non credi comunque che l'abs impedisca di imparare anche a frenare a limite in caso di emergenza? Non credi sarebbe meglio capire come gestire la moto in situazioni tali ed essere più padrone del mezzo? Io credo che andare in moto come si deve sia molto complicato...il più delle persone si fanno trasportare dalla moto ma non ne sono padroni...e questo a mio giudizio non è un bene...e preciso che non mi ritengo io stesso ancora maturo a tal punto da affermare di essere padrone del mezzo che conduco. Ma ogni giorno tento di acquisire quelle esperienze necessarie a rendere sicuro questo gran bel divertimento.

Aggiungo anche un altra cosa...secondo te quanti sanno utilizare l'abs? Il fatto che c'è non significa nulla dato che la sua azione frenante dipende molto anche dal comportameto del pilota quando si aziona....forse bisognerebbe spiegarlo...magari i più esperti se ce ne sono potrebbero farlo. Dato che lo si vuole..lo si impari ad usare altrimenti....:)

Sai quante persone mi hanno raccontato di quanto si sentano sicure di se e sanno controllare il mezzo e tutte quelle storie fantomatiche da bar....ne conosco un sacco e la prima cosa che mi viene in mente è:
"Ma come fanno questi a passare le giornate a fare test di frenata con diverse condizioni di fondo e diverso tipo di gomme o con diverso carico,tipo con passeggero e non...fanno prove al banco e squarciano copertoni e poi li trovo sempre qui al bar a a disloquire delle solite cose?? Ma hanno un lavoro,una famiglia,altri passatempo??"

Poi io,con abs,mi faccio i viaggioni e non mi sono,quasi,mai trovato in imbarazzo e quando mi è capitato c'è stato sant'ABS.
Magari fossero tutti padroni del mezzo e campioni del mondo e avessero qunto meno il buon senso di sostituire i copertoni almeno ogni 10.000km e rispettassero i limiti,almeno quelli di velocità...o quanto meno che si mettano il casco.
Purtroppo in democrazia basta avere una patente A3 che puoi ammazzarti e ammazzare come ti pare...in questo caso,a mio parere, dovrebbero mettere sulle moto limitatori,ABS,EPS,GPS,sospensioni intelligenti,centraline che ti preparano il caffè quando sei scarico o ti facciano una bella camomilla se ti senti nervoso ........e una bella santina calamitata sulla piastra di sterzo raffigurante il tuo santo preferito o papa Woytila,che non si può mai sapere!!

Infine io di sicuro non so usare l'ABS,ma le uniche due volte che è entrato in funzione ho solamente strizzato la leva del freno anteriore e pregato nonstanto io sia agnostico e sostanzialmente anticlericale.
Ha funzionato a meraviglia,ma non credo che mi iscriverò al catechismo nel prossimo anno.....

ruibati
08-24-2008, 03:29 PM
Consentitemi questo interv. con 3 premesse
1) non sono un tecnico
2) parlo di un caso molto specifico
3) sono di parte non ho abs
Pes S.Giovanni ci sono i fuochi e con amico di zavorra del peso di 100kg circa ho fatto strada in discesa con pave, dopo un traliccio di lavori ed una curva a sn mi ritrovo a strapiombo su di una scalinata con larghezza strada di circa 2 mt.
Inchiodo faccio scendere il mio amico e dopo vari sudati tentativi e sgommate riesco a rimettere il muso della moto all'insù.
Nei 3 tentativi che ho fatto le ruote hanno sempre pattinato ed ho tenuto la moto solo con la sensibilità della frenata.
Secondo voi con l'abs ne veniv0 fuori o mi facevo la scalinata fino ai lungarni?
Ripeto parlo di un caso un pò particolare ma anche gli es. su importanza dell'abs mi sembrano casi molto particolari.
lamps

peppone77
08-24-2008, 06:09 PM
Consentitemi questo interv. con 3 premesse
1) non sono un tecnico
2) parlo di un caso molto specifico
3) sono di parte non ho abs
Pes S.Giovanni ci sono i fuochi e con amico di zavorra del peso di 100kg circa ho fatto strada in discesa con pave, dopo un traliccio di lavori ed una curva a sn mi ritrovo a strapiombo su di una scalinata con larghezza strada di circa 2 mt.
Inchiodo faccio scendere il mio amico e dopo vari sudati tentativi e sgommate riesco a rimettere il muso della moto all'insù.
Nei 3 tentativi che ho fatto le ruote hanno sempre pattinato ed ho tenuto la moto solo con la sensibilità della frenata.
Secondo voi con l'abs ne veniv0 fuori o mi facevo la scalinata fino ai lungarni?
Ripeto parlo di un caso un pò particolare ma anche gli es. su importanza dell'abs mi sembrano casi molto particolari.
lamps

Effettivamente,se ti capita tutti i giorni di incappare in una scalinata dopo una esse e un traliccio dei lavori in corso,alla festa del paese del santo patrono con una zavorra di più di 100kg,allora fai bene a non avere l'ABS.....a me non può succedere...di solito le mie zavorre non superano i 50kg e hanno le tette....
Scusa l'ironia,ma le situazioni che si possono presentare sono tante e diverse quando sei in moto...la tua è un caso limite e proprio per questo non fa testo....
Il problema è se davvero fino ad oggi l'ABS su qualsiasi tipo di veicolo,abbia o meno salvato delle vite o evitato incidenti...
A questo punto credo che la risposta sia scontata...
Aggiungo che io vorrei vedere tutti quelli che si sono comprati una F800s o st fare staccate da paura e piegare come se fossero in pista..
Andiamo!!!
Siamo realisti,se uno vuole piegare e staccare si compra una r6 con pinze ad attacco radiale equipaggiata con gomme morbide e non semituristiche.
Qui tutti fanno i ganzi,come se l'ABS in un certo modo possa inficiare nella loro guida...io ho l'ABs e non sono proprio un chiodo,mati posso dire che quando pinzo in entrata non mi è successo mai che entrasse in funzione e non mi stancherò mai di ripeterlo

Moreno
08-24-2008, 06:16 PM
Sai quante persone mi hanno raccontato di quanto si sentano sicure di se e sanno controllare il mezzo e tutte quelle storie fantomatiche da bar....ne conosco un sacco e la prima cosa che mi viene in mente è:
"Ma come fanno questi a passare le giornate a fare test di frenata con diverse condizioni di fondo e diverso tipo di gomme o con diverso carico,tipo con passeggero e non...fanno prove al banco e squarciano copertoni e poi li trovo sempre qui al bar a a disloquire delle solite cose?? Ma hanno un lavoro,una famiglia,altri passatempo??"

Poi io,con abs,mi faccio i viaggioni e non mi sono,quasi,mai trovato in imbarazzo e quando mi è capitato c'è stato sant'ABS.
Magari fossero tutti padroni del mezzo e campioni del mondo e avessero qunto meno il buon senso di sostituire i copertoni almeno ogni 10.000km e rispettassero i limiti,almeno quelli di velocità...o quanto meno che si mettano il casco.
Purtroppo in democrazia basta avere una patente A3 che puoi ammazzarti e ammazzare come ti pare...in questo caso,a mio parere, dovrebbero mettere sulle moto limitatori,ABS,EPS,GPS,sospensioni intelligenti,centraline che ti preparano il caffè quando sei scarico o ti facciano una bella camomilla se ti senti nervoso ........e una bella santina calamitata sulla piastra di sterzo raffigurante il tuo santo preferito o papa Woytila,che non si può mai sapere!!

Infine io di sicuro non so usare l'ABS,ma le uniche due volte che è entrato in funzione ho solamente strizzato la leva del freno anteriore e pregato nonstanto io sia agnostico e sostanzialmente anticlericale.
Ha funzionato a meraviglia,ma non credo che mi iscriverò al catechismo nel prossimo anno.....

Ma...che dire...condivido..ma che centra con quanto ho detto io? Va bè..diciamo che hai espresso una tua opinione generale su un argomento.

Un consiglio...prima di sparare a zero cerca di leggere attentamente gli interventi di colui a cui vai a rispondere. Poni attenzione ai toni usati da chi commenta e non dare sempre per scontato che a scrivere sia per forza lo smanettore o pseudo smanettone da bar.

Ribadisco la mia posizione. L'abs sulle moto lo trovo un sistema ancora troppo rudimentale per svolgere BENE il suo dovere. Vi invito a documentarvi sull'argomento e lasciate perdere le pubblicità delle case costruttrici che mirano esclusivamente a vendere un prodotto.

Ti preciso poi che non è necessario testare in pista l'abs o fare chissà quali prove tecniche di valutazione...io le mie valutazioni le faccio dopo km di strada da solo, in coppia e con carichi diversi. Chi usa la moto sempre può darti un giudizio mooooooolto meno di parte delle pubblicità.

Cmq rimane il fatto, e fatto rimane lasciando da parte le opinioni personali, che io con l'abs ho avuto problemi. Forse a te a salvato da una caduta ma a me per poco mi fa piantare in unna macchina.

RIPETO E TI INVITO A LEGGERE TUTTI I MIEI COMMENTI PER INTERO...IO NON HO MAI DETTO CHE CHI HA L'ABS E' PAZZO O STUPIDO E CHE NON FUNZIONA ED E' INUTILE. DICO INVECE CHE E' A MIO PARERE TROPPO SENSIBILE E QUESTO E' DOVUTO A PRECAUZIONI CHE LE CASE COSTRUTRICI ADOTTANO PER CAUTELA DATA LA COMPLESSITA' DI UN BUON FUNZIONAMENTO ABS SULLE MOTO.
GLI ALGORITMI CON CUI IL SISTEMA ABS FUNZIONANO SU UNA MOTO SONO MOLTO PIù COMPLESSI DATE LE VARIABILI DI CONDIZIONI AGGIUNTIVE CHE SU UNA MOTO SI POSSONO VERIFICARE. INOLTRE LA SPERIMENTAZIONE DI QUESTO SISTEMA SULLE MOTO E' A DIR POCO RECENTE E DA QUESTO PUNTO DI VISTA DEBBONO FARSI ANCORA PASSI DA GIGANTE!!
PER QUESTO QUESTI MOTIVI IO NON LO CONSIGLIO MA OGNINO A LE SUE OPINIONI E IO LE RISPETTO COME TALI. :)

ruibati
08-24-2008, 07:34 PM
Peppone, sei molto simpatico ma in questo caso penso che Moreno abbia qualche punto a suo favore, ora io ti ho posto un caso limite, però non mi dire che non ti capita di andare su qualche discesa un pò ripida con un dello sterrato...quando ho comprato la moto il problema della scelta non si è posto perchè era una KM 0 però ora metterei abs solo se fosse disinseribile
P.S ne ripaliamo il 13 ?

jtond
08-25-2008, 03:39 AM
Mamma mia come vi scaldate! BBBBoni, state bbbboni :-)
Le posizioni sono ambedue sensate e hanno entrambe i loro fondamenti. Se faccio una guida sportiva, anche su strada, inevitabilmente devo tenere conto che l'ABS può intervenire nel momento peggiore (appena prima dell'ingresso in curva) mettendo a rischio la traiettoria, però è anche vero che un imprevisto non sempre è causa di un errore a priori: ad esempio una macchina che esce dritta da uno stop senza vederci, una frenata improvvisa sulle strisce pedonali...sono tutte cose IMPREVISTE e quindi non prevedibili a priori. Io personalmente preferisco senza nessun dubbio tenermi un po' di margine in più nella guida sportiva ma avere un fattivo aiuto in caso di imprevisti.
Con questo esprimo il mio parere.

surio
08-25-2008, 06:10 AM
Esatto, STATE BOOONNNIIIIII !!!

Io come ho già detto sono pro ABS, ma non nego che in certe situazioni sarebbe meglio non averlo.
Personalmente, analizzando vantaggi e svantaggi, sono contento di averlo preso.
(tra l'altro mi ha salvato la vita già una volta, e da un botto sicuro un paio)

Poi vi sottopongo l'interessante teoria di un amico:

Situazione:
Un auto non ti da la precedenza e si immette in strada. Frenata d'emergenza.

Con ABS: inchiodi, la frenata viene dosata dal dispositivo e, se hai abbastanza spazio, ti fermi, altrimenti di disfi contro la macchina, distruggendo le forcelle e il muso della moto.

Senza ABS: cerchi di frenare nei limiti delle tue possibilità e, se hai spazio e destrezza, ti fermi, altrimenti ti parte l'anteriore e la moto scivola sotto la macchina.

Nel caso non ci sia abbastanza spazio, nel caso che l'incidente finisce col botto, la moto con l'ABS ha subito seri danni mentre quella senza ne ha subiti meno.

Secondo me è una ca22ata dato che in un incidente ci sono decine di variabili e generalizzare così non e' realistico.

jtond
08-25-2008, 08:41 AM
ehm, ma quanti danni subisce il conducente della moto? Se sto per schiantarmi che mi frega dei danni alla moto...se finisco sotto la macchina sono c@zzi acidi, se resto verticale, magari ho la fortuna di passarci sopra o comunque colpisco superfici più uniformi con sperabili danni inferiori, e qui mi sto toccando a più non posso...

Bassman_99
08-25-2008, 09:26 AM
ehm, ma quanti danni subisce il conducente della moto? Se sto per schiantarmi che mi frega dei danni alla moto...se finisco sotto la macchina sono c@zzi acidi...

Appunto, mi è capitata più o meno la stessa cosa parecchi anni fa con una Vespa ET3 125, che era un'autentica "bara" su 2 ruote, dato che aveva un motore troppo potente per la ciclistica ed i freni. Intatti, per una frenata di emergenza sono finito per terra e mi sono incatrato assieme alla Vespa sotto una macchina. Me la sono cavata solamente con una sbucciatura al gomito ed una gran fifa. Sicuramente c'era un Santo che mi proteggeva; tra l'altro non portavo neppure il casco che non era ancora obbligatorio. Se in quell'occasione avessi avuto l'ABS non sarei caduto ed avrei avuto tutto lo spazio per fermarmi.

Per questo motivo, appena l'ABS è stato disponibile come accessorio, l'ho preso e non l'ho più abbandonato e penso di essermelo abbondantemente ripagato.

Nel caso poi della F800 l'ho trovato notevolmente migliorato e molto poco invasivo. Come ho già detto in occasione di altri 2/3 topic sull'argomento :
1) è entrato in azione solamente sul posteriore e mai sull'anteriore, sempre in occasione di staccate al limite e frenate molto brusche.
2) In tutte le occasioni, anche frenando in piena curva, non mi ha allungato la frenata mi mi ha rimesso la moto in traettoria impedendo lo slittamento della ruota posteriore e lo sbandieramento del retrotreno.

Tutto ciò tenendo presente che utilizzo la moto prevalentemente in montagna e non ho una guida "turistica". Quindi non posso che consigliare caldamente l'ABS sulla F800.

Se però qualcuno (come Moreno) si lamenta dell'invasività dell'ABS, secondo me può dipendere da una diversa taratura del sistema frenante, dai sensori e dalla programmazione della centralina. Altri paramentri però possono influenzarne il funzionamento come le gomme, il tipo di guida, il carico e la distribuzione dei pesi.

marcobora
08-25-2008, 09:56 AM
Come si dice, tengo famiglia... e inoltre ho iniziato la mia carriera motociclistica su di una moto con i freni a tamburo... per cui di staccatone non penso di averne mai fatte veramente. Anche se col tempo e l'esperienza [B)] ho imparato a gestire la moto nelle frenate "panic stop", la scelta della moto con ABS è stata quasi scontata, perderò, forse, qualcosa in sportività, ma sono convinto di acquistare molto in sicurezza nell'uso quotidiano.

pluto
08-25-2008, 10:31 AM
Wow, quante opinioni, quante posizioni...ognuno di noi ha davvero le sue sfaccettature e le sue preferenze. Bello e giusto!

Ecco quello che penso io: probabilmente non c'é la giusta ricetta, l'abs ha i pro e i contro che tutti conosciamo. Sappiamo che può salvare la vita, così come può creare situazioni difficili.
Se fosse disinseribile forse accontenterebbe più persone, anche se, a meno che si vada in pista, resta difficile scelgiere quando metterlo e quando toglierlo...se faccio la Valtrebbia lo tolgo? lo metto? lo metto solo se non mi devo divertire e devo andare piano? ma non sarebbe meglio averlo quando vado forte?...potremmo andare avanti in eterno!

Si tratta di fare una scelta, consapevole, e tollerare il rovescio della medaglia che ne deriva: io preferisco averlo, mi ha salvato qualche volta, e in effetti in altre occasioni mi ha spaventato per l'allungo imprevisto. Però lo riprenderei, dovessi comprare oggi la moto.
Cmq rispetto chi, più esperto di me, potrebbe stare senza; chiaro poi che se come dice Moreno ci fosse un Abs meno sensibile si risolverebbe tutto.
Chissà, forse l'evoluzione della tecnica prevede degli ABS "regolabili"... mah?

fabiorn
08-25-2008, 10:42 AM
Il saggio Marcobora ha centrato perfettamente l'obiettivo.
libera il bicilindrico che c'è in te con l'ABS!

sapo
08-25-2008, 11:12 AM
Anche a me piacerebbe disinseribile (era nella mia wish list di un 3d di qualche mese fa ...) perchè qualche sterrato si può anche fare con la S, però se proprio devo scegliere, scelgo CON.

Mai provato a frenare ai 60kmh (col posteriore ovviamente ;)) senza ABS su una superficie bagnata e con pochissima aderenza?? BEEEEEELLOOOOOO :D (se non c'è nessuno davanti :eek::eek:)

peppone77
08-25-2008, 05:36 PM
Csusai Moreno per i miei toni....anch'io rispetto le tue opinioni e rispetto qualsiasi altra opinione al di fuori della mia...era solo per fare un po' di "scena".
A dirla tutta anch'io non sono troppo contento dell'abs che fa un sacco di casini,specie quello sulla mia moto,ma l'unica volta che ha funzionato nella maniera giusta mi ha salvato letteralmente la vita e per questo sarò manicheo fino alla fine.

Oggi ho pinzato più forte del solito giusto per provare:solo a certe velocità,tipo 110-130km l'ABS entrava irruento,ma se riesci a modulare la frenata in maniera meno secca non succede.
Aggiungo che i miei conti-attack hanno ormai percorso circa 8.000km e sono alla frutta: credo che debba tenere conto anche di questo.
Spero di sostituirli al più presto,magari con qualcosa di meglio.
Inoltre fa troppo caldo e l'asfalto arriva a temperature infernali dalle miei parti,sempre se asfalto si può kiamare.

Insomma mi piace esprimermi cosi,tanto per fare scena,ma non preoccuparti,fino ad oggi cerco di prendere insegnamento da quello che mi dice la gente,pure uno smanettone da bar,dei quali credo che tu non faccia parte!
Chiarito l'equivoco aggiungo che la vera soluzione sarebbe l'ABS disinseribile e meno pieghe e più relax(oddio cosa mi sta succedendo!!!!!!)

P.S:Ruibati cosa succede il 13??
lampssss

ruibati
08-25-2008, 09:08 PM
Scusa Peppone ma devo aver esagerato col prosecco, mi son dimenticato che sei di Trapani ed ero convinto venissi al raduno in Emilia R., scusa ed ancora viva la Sicilia
lamps

Moreno
08-26-2008, 01:47 PM
Csusai Moreno per i miei toni....anch'io rispetto le tue opinioni e rispetto qualsiasi altra opinione al di fuori della mia...era solo per fare un po' di "scena".
A dirla tutta anch'io non sono troppo contento dell'abs che fa un sacco di casini,specie quello sulla mia moto,ma l'unica volta che ha funzionato nella maniera giusta mi ha salvato letteralmente la vita e per questo sarò manicheo fino alla fine.

Oggi ho pinzato più forte del solito giusto per provare:solo a certe velocità,tipo 110-130km l'ABS entrava irruento,ma se riesci a modulare la frenata in maniera meno secca non succede.
Aggiungo che i miei conti-attack hanno ormai percorso circa 8.000km e sono alla frutta: credo che debba tenere conto anche di questo.
Spero di sostituirli al più presto,magari con qualcosa di meglio.
Inoltre fa troppo caldo e l'asfalto arriva a temperature infernali dalle miei parti,sempre se asfalto si può kiamare.

Insomma mi piace esprimermi cosi,tanto per fare scena,ma non preoccuparti,fino ad oggi cerco di prendere insegnamento da quello che mi dice la gente,pure uno smanettone da bar,dei quali credo che tu non faccia parte!
Chiarito l'equivoco aggiungo che la vera soluzione sarebbe l'ABS disinseribile e meno pieghe e più relax(oddio cosa mi sta succedendo!!!!!!)

P.S:Ruibati cosa succede il 13??
lampssss

Tutto ok figurati. Cmq il problema dell'abs riguarda non tanto la velocità e il tipo di frenata..voglio dire..in condizioni ideali io feno la gomma rimane sulla stada e nel momento in cui stà per scivolare perchè bloccata si aziona l'abs e salva il culo.

Purtroppo capita che si avvicina la curva e basta una buchetta improvvisa,un saltellamento banale che scatta l'abs..si va dritto e ci si spalma su un apino(se va bene :))

L'unica soluzione come dici giustamente è andare con relax....il che è facile a dirsi ma per me non a farsi dato che dopo 10 curve entro in trance e mi risveglio solo dopo. Capita quindi che mi trovi ad affrontare una curva non in relax e quando me ne accorgo c'è poco da fare, pinzata e giù! E ribadisco che non vado forte io!!!

Forse dalle nostre discussioni possiamo trarne una linea comune:

ABS SI ma tranquilli nella guida. Bisogna garantire aderenza della gomma sull'asfalto perchè un semplice saltellamento potrebbe diventare fatale se bisogna affrontare una curva.

Lamps ! :)

jtond
08-27-2008, 09:42 AM
Purtroppo capita che si avvicina la curva e basta una buchetta improvvisa,un saltellamento banale che scatta l'abs..si va dritto e ci si spalma su un apino(se va bene :))

Non esagererei però. Su una buca l'ABS entra, sblocca (e panico conseguente) ma poi (se si tiene premuta la leva del freno...) frena, eccome se frena. Certo mi sbilancia se sono in fase di impostazione curva, ma vorrei sottolineare che la bambina frena quando interviene l'ABS!

Moreno
08-27-2008, 02:01 PM
Non esagererei però. Su una buca l'ABS entra, sblocca (e panico conseguente) ma poi (se si tiene premuta la leva del freno...) frena, eccome se frena. Certo mi sbilancia se sono in fase di impostazione curva, ma vorrei sottolineare che la bambina frena quando interviene l'ABS!

Io sono andato dritto perchè il saltellamento è avvenuto in ingresso curva con frenata ancora in corso...lo so che questo su strada è da evitare...ma mettiamo che ti capita di arrivare troppo forte perchè sei distratto o per un qualsiasi motivo....piantarsi per l'abs in una situazione di emergenza è comica non credi?

Cmq coglione io a non essere stato più attento...dopo quella volta ad ogni curva entro con molta prudenza...e mi limito a spalancare dopo! :)

folagana
08-27-2008, 04:51 PM
Caspita che thread!

Credo ci siano degli assiomi che occorre definire prima di fare teoremi..... (secondo me...)

1. la guida della moto è soggettiva! (non c'è un manuale che dice come camminare, come frenare, che strade fare, come affrontare una curva, ecc.);
2. l'ABS sulle moto è molto giovane.
3. le zavorre sono meglio con le tette.

Detto questo, ognuno deve esprimere il proprio parere per far comprendere il proprio punto di vista a chi ha aperto il thread al fine di far comprendere le varie "filosofie" ma nessuna è, a mio avviso giusta. A me l'assioma ABS SI o ABS NO non piace.

Io personalmente ho fatto un centinaio di km con un F800S rossa con ABS. E non mi è piaciuto per il mio stile di guida. Le ragioni? Le stesse già descritte nel precedenti interventi, ma soprattutto poco feeling.
Tuttavia credo che non appena le tecnologie saranno più evolute ed uscirà un nuova F800 ...... beh allora .... forse lo proverò.....

pluto
08-28-2008, 01:51 AM
[QUOTE=folagana;181157]Caspita che thread!

Credo ci siano degli assiomi che occorre definire prima di fare teoremi..... (secondo me...)

1. la guida della moto è soggettiva! (non c'è un manuale che dice come camminare, come frenare, che strade fare, come affrontare una curva, ecc.);
2. l'ABS sulle moto è molto giovane.
3. le zavorre sono meglio con le tette.
QUOTE]

:D:D:D
Folagana tieni anche dei corsi?

marcocustom
08-28-2008, 02:03 AM
anch'io come sapo dissi già la mia in una discussione di qualche tempo fa sul'abs: non si può negare che l'abs è stato inventato per aumentare la sicurezza, coprai la moto usata, si fa per dire 2700 km, e non aveva abs e a tutt'oggi sarei ancora nel dubbio se l'avessi comprata nuova se lo avrei preso o meno, in 3/4 mesi ho fatto 4000 km e pur avendo frenato bruscamente due volte: una sotto un'acquazzone da diluvio universale e nella seconda mi siè bloccata la ruota anteriore, ovviamente con sobbalzo cuore in gola per il tempo che è rimasta bloccata, ma nulla di più, non sono caduto in nessuna delle due, non ho mai creduto molto alla fortuna penso invece che le nostre moto abbiano una frenata estremamente progressiva e dolce, magari con abs ti fai meno male a te e alla moto ma fondamentalmente la penso come te exenduro quando si verificano situazioni estreme non c'è aiuto che tenga, alla fine comunque come sempre dovrai essere tu a decidere... libero

folagana
08-28-2008, 03:59 AM
Folagana tieni anche dei corsi?

Si sono esperto in tettologia applicata alla meccanica, materia fondamentale per prendere la laurea in motociclismo.....:p:p

peppone77
08-28-2008, 06:28 AM
Piccola parentesi:
Ieri c'è stato un incidente di fronte al mio negozio:una moto,una FZ1,è andata a tamponare una 206 che stava facendo inversione allo spartitraffico.....Una distrazione probabilmente,visto che il tipo con la moto non correva,non esageratamente...a terra c'era il segno della sgommata (della ruota anteriore suppongo)e lui ha sbattuto sul paraurti con una spalla,per la precisione sul lato destro del paraurti...aveva il ginocchio sinistro ridotto ad un puzzle....e doveva essere pure un esperto a giudicare dalle modifiche sulla moto e dai supercorsa chiusi davanti e dietro...

Di che parlavamo.....AHHH.... l'ABS si,l'ABS no..........

GentlemanRider
08-29-2008, 06:27 PM
Per me la questione si riduce a:

Pista = no ABS

Strada = ABS, nelle due declinazioni seguenti:

Città = guida da fighetta, mi passano col 50 ma chi se ne frega - tanto li ritrovo al semaforo; se guido bastardo arrivo in 10 minuti, se vado tranquillo in 11. Provare per credere. Non ne vale la pena!

Montagna = guida allegra, ma freno con calma (anche perchè la ciclistica di serie si comporta meglio: se forzo come facevo col motard si scompone e dondola fino a fine curva), entro col freno pizzicato con un dito e di fatto vado più veloce così.

P.S. La spia dell'ABS lampeggia finchè non gli arriva il segnale dai pick-up, sul manuale c'è scritto che in questo frattempo non interviene. In teoria basterebbe allontanarli dalle ruote foniche per fare in modo che non intervenga. Qualcuno se la sente di provare? Io no...