View Full Version : Ordinato terminale Akrapovic
Già, mi pare di esser tornato a 16 anni con l'espansione sul 125 :D:D:D
Alla fine mi son fatto contagiare anch'io dalla febbre dello scarico special, visto che adesso si posson montare pezzi omologati senza rischiare multe e casini orrendi. E poi, come scusa risibile per non sentirmi troppo tamarro, uso quella che comunque si tratta di un ricambio after-market venduto dalla stessa BMW!![deal]
Scherzi a parte, non mi dispiacerebbe se il buco di coppia intorno ai 4000 migliorasse un po', anche se non mi fido troppo dei diagrammi pubblicati sul sito del produttore...Mentre dei 2-3 cv in più non nme ne faccio granchè!
E poi credo che il sound migliori, senza diventare esagerato. Un twin merita qualcosa di un tantino più grintoso, di quanto offerto dello scarico originale!
Vi farò sapere.
LoR
andrea bertini
05-15-2007, 08:08 PM
Ciao Lor , anch'io avrei una mezza intenzione di montare questo scarico sulla mia ST. Se non sono troppo indiscreto mi puoi dire a quanto lo hai trovato. Io sto aspettando delle risposte da due rivenditori della mia zona, ma volevo farmi un'idea del prezzo che si trova in giro e dello sconto. Ciao e grazie.
A Milano la concessionaria ufficiale mi ha detto €. 610 [ahh]
[clap]Io l'ho fatto montare dal concessionario quando ho ritirato la moto.Portando a casa l'originale uno si rende conto della differenza di peso.Il sound è bellissimo non ha buchi di erogazione (sono in rodaggio quindi non vado per ora oltre i 5000 rpm)ed esteticamente l'aspetto è senz'altro più accattivante.Per il prezzo io non faccio testo in quanto il conce è un amico da tanti anni comunque se può essere utile l'ho pagato 490 euro.Compratelo e vi garantisco che non ve ne pentirete.Ciao
andrea bertini
05-15-2007, 10:22 PM
Grazie a tutti delle risposte. 490 mi sembra veramente buono. Complimenti.[clap]
ma nessuno ha montato anche i collettori?e magari la centralina aggiuntiva?
andrea bertini
05-16-2007, 09:40 AM
Salve a tutti. Mi ha chiamato ora il negozio e mi ha fatto i prezzi: terminale in carbonio scontato 510 montato, terminale e collettori 800. Che ne dite del prezzo è buono ? Una domanda agli esperti: che problema avrò con la garanzia? mispiego meglio;l'akrapovic è montato come accessorio riconosciuto dalla bmw ma se faccio montare il terminale non dall'officina bmw che cosa comporta questo sulla garanzia ?
grazie a tutti per le risposte
la garanzia non dovrebbe decadere se non ci sono irregolarità nel montaggio, altrimenti decade solo sui pezzi interessati...[uhoh]...credo...[eb]
Originally posted by andrea bertini
Salve a tutti. Mi ha chiamato ora il negozio e mi ha fatto i prezzi: terminale in carbonio scontato 510 montato, terminale e collettori 800. Che ne dite del prezzo è buono ? Una domanda agli esperti: che problema avrò con la garanzia?
Prezzo analogo. Io monto solo il terminale, perchè lo scarico completo non è omologato per la circolazione su strada, infatti è molto performante perchè privo di catalizzatore... Eh, buoni tutti di migliorare le prestazioni, senza dover rientrare nei limiti Euro3:D
Effettuare interventi da parte di officine non autorizzate BMW ti può causare delle noie, poichè questa è una delle cause di decadenza dalla garanzia indicate nelle condizioni generali di contratto (Art.9 - punto 9.6.3). Poi si può discutere, se il guasto non ha nessuna correlazione con la sostituzione dello scarico, ma è sempre meglio evitare di mettersi nelle condizioni di discutere...
Per spiegarmi meglio, circa tra i 4000 e 5000 giri non è che ci sia un vero e proprio "buco" di erogazione, in corrispondenza del buco di coppia che si vede nei diagrammi, ma si avverte un appiattimento della spinta, che mi dà qualche noia nei sorpassi viaggiando in due, soprattutto in salita. Certo si vive lo stesso!
LoR
nel listino dell'akrapovic c'è due versioni di scarichi completi uno omologato ed uno non, e dirò di più c'è una versione con collettori in titanio ma si va sui 1200...veramnete troppi...appena lo ritrovo posto il listino!
andrea bertini
05-16-2007, 08:01 PM
Scusa Lor ma non ho ben capito, ma tu monti lo scarico dalla BMW o lo acquisti da un rivenditore akrapovic.Dalla BMW il prezzo sarà superiore a 510 ?ù
Ciao e grazie
ecco i nuovi prodotti akrapovic...
http://www.akrapovic-exhaust.com/main/catalog/products-catalog.htm
...cmq il prezzo dovrebbe essere lo stesso...è bmw che stabilisce il prezzo...sennò non lo venderebbe anche direttamente...purtroppo non c'è vie (legali[eb]) per pagare meno questi prodotti!!!
ps
sarei molto felice se qualcuno mi smentisse...:D
brucia
05-17-2007, 07:52 AM
Io sono stato dal mio concessionario e mi ha fatto un prezzo scontato di 530€ per terminale akrapovic titanio (sul sito BMW esiste solo la versione in titanio) montato.
Non é richiesto e nemmeno necessario nessun aggiornamento elettronico chiaramente é omologato e non invalida la garanzia in quanto é a tutti gli effetti un accessorio a catalogo BMW per le nostre motorette.
Se comprato e/o installato al di fuori della rete ufficiale BMW mi é stato dato che la casa non riconosce alcuna garanzia in caso di danni dovuti creati dal nuovo terminale.
Ci dovrò pensare perche anche se mi ha garantito un funzionamento molto più regolare sopprattuto ai bassi e poi visto e preso in mano é veramente ben fatto e leggero, sono sempre 530 EURI!!!!!.
Ciao.
Originally posted by andrea bertini
Scusa Lor ma non ho ben capito, ma tu monti lo scarico dalla BMW o lo acquisti da un rivenditore akrapovic.Dalla BMW il prezzo sarà superiore a 510 ?ù
Ciao e grazie
Monto il ricambio originale BMW, 520 euro. In sostanza quello di cui parla Brucia
LoR
andrea bertini
05-17-2007, 05:45 PM
Grazie a tutti mi sembra di capire che è meglio andare dai concessionari BMW e che il prezzo giusto è intorno ai 520.
BraveAle
06-17-2007, 05:14 AM
Anche io sarei intenzionato al cambio dello scarico ma un articolo su inSella mi ha fatto pensare...
Hanno fatto una prova con un test al banvo ed hanno rivelato che lo scarico non comporta alcun aumento della cavalleria, l'unico vantaggio é nell'alleggerimento del mezzo ed ovviamente nel suono del mezzo...
Quindi prima di spendere 500 e passa euro vogliol essere sicuro e guardare altre marche...
effeottocentoesseti
06-26-2007, 10:25 PM
ho comprato lo scarico akrapovic in titanio circa un mese fa. Il concessionario mi aveva detto 620 euro montato, io l'ho pagato da un ricambista 460 più 10 di montaggio.
Intanto la differenza di peso ( e di ingombri) è percepibile, basta prendere in mano i due scarichi durante la sostituzione, almeno 4-5 kili.
poi, l'erogazione è diventata più lineare dove prima era più ruvida, tra i 4 e i 5mila giri. Anche il sound è migliorato, si sentono dei corposi borbottii in rilascio, e volendo si può sfilare anche il db killer (cosa che non ho ancora fatto).
In definitiva una spesa-mi pare-positiva. Nessuna variazione sui consumi, che restano a mio parere uno dei punti di forza della moto, tra i 20 ed i 25 km/litro in uso misto città-fuori città.
vBulletin® v3.7.0, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.