PDA

View Full Version : Il concessionario vuole le mie scuse

dr.sauer
05-22-2007, 10:15 AM
I precedenti li trovate qui:

http://f800riders.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1435

In sintesi: visto che il conce mi diceva di non sapere nulla riguardo la modifica della trasmissione della F800ST e, solo dopo che io ho detto di voler scrivere a BMW, ha “ trovato” la Service Information, io ho scritto a BMW chiedendo spiegazioni.

Ieri la mia moto era in officina per la modifica. Torno a prenderla ieri sera, appena entro mi dicono “siamo molto arrabbiati con lei” , al che io rispondo “ anch’io e siamo pari” , poi :
a) parlo con l’ispettore
Mi spiega che la Service Information è una modifica “ non di sicurezza” e per questo non mi è stata notificata da BMW. E’ una modifica che si applica solo a chi la chiede, al che rispondo: ma io l’ho chiesta ! perché mi hanno detto di non sapere nulla ?
Penso e spero che abbia visto l’adesivo QdE (non è solo la vignetta, è l’indirizzo completo www.quellidellelica.com ) che ho sulla moto.

b) parlo col titolare
Molto arrabbiato con me, ritengo abbia avuto un rimprovero (volgarmente detto “cicchettone”) da Bmw.
Mi dice , arrabbiato, “come mi sono permesso di scrivere simili minxhiate” , mandandole per di più al Direttore Generale di BMW Italia, e mi chiede (per meglio dire esigerebbe) una mia lettera di scuse a BMW Italia per “tornare ai rapporti che c’erano prima”.

Rispondo che non ho nessuna intenzione di scusarmi per una lettera che ho fatto e che rifarei anche domani se ce ne fossero le condizioni.

Mi consegna il conto dell’intervento (vedere allegato):
Mi ha fatto pagare l’olio (potrebbe anche starci , salvo verifica del fatto che ciò si è reso necessario per una modifica che non rientra nella mia responsabilità) e mi ha fatto pagare la moto sostitutiva (35 euro) .

E’ la prima volta che mi viene fatta pagare la moto sostitutiva che mi veniva sempre data per i tagliandi (sia da lui che da altro conce).
In questo BMW non c’entra, c’entra la sensibilità commerciale del conce, semmai poteva farmela pagare per i tagliandi ma, per un intervento in garanzia, proprio non me l’aspettavo.

Quando un mio cliente non è contento cerco di ammorbidirlo non di inasprirlo.

Comunque ho pagato senza battere ciglio (poi vedremo se è giusto).

Morale della favola: Volevo prendere la nuova giacca Comfort Shell da lui e non l’ho presa. Non mi vedrà più.
Andrò a fare i tagliandi da un altro (mi pare assodato che i conce guadagnano sui tagliandi più che sulle vendite – correggetemi se sbaglio) .
In caso di altri problemi in garanzia posso andare da altro conce ??? Ritengo di SI .

Chi mi può dare una “grossa pietra” da metterci sopra ( sopra il conce) ????

(Speriamo che BMW ci legga).

Attached Image:
http://F800Riders.org/forum_old/UPLOADED/dr.sauer/200752251451_fattura-21-05-07-2.jpg
66.37KB

cuorenero
05-22-2007, 04:43 PM
e' un tuo diritto pretendere e ricevere il giusto trattamento..se erano necessari interventi ,che BMW ha concesso,devono farteli..al piu' presto possibile..

se queste persona fanno le "orecchie da mercanti" e' tuo diritto rivolgerti a chi di dovere....

il prodotto da te acquistato e' in garanzia,se ci sono problemi devono rispondere...

per il resto..meglio cambiare concessionaria,visto il loro comportamento poco professionale.....

alessandroit82
05-22-2007, 05:21 PM
..le scuse digli pure di mettersele dove nn batte il sole...!!! loro sicuramente hanno perso un cliente e per di piu digli che se contatti bmw italia informandoli della sua volonta di ricevere scuse e prostramenti per una cosa che era in tutto il tuo diritto fare e pretendere mi sa proprio che ci pensano loro stessi a farsi scusare da sto personaggio pseudo affarista proprietario della concessionaria, in un modo sicuram. nn carino!!!! le aziende serie e gli affari seri si conducono in maniera diversa, e bmw italia o chi piu in alto di loro ci tengono all'immagine!!

lor
05-22-2007, 06:08 PM
In caso di altri problemi in garanzia posso andare da altro conce ??? Ritengo di SI .
(Speriamo che BMW ci legga).

Puoi rivolgerti a qualsiasi officina autorizzata, perchè la moto è coperta, oltre che dalla garanzia legale del venditore per i vizi, anche da quella convenzionale del costruttore per 24 mesi.
Premetto che con il mio conce, il quale peraltro mi conosce da molto e sapeva che avrei rotto allo sfinimento:D, non ho avuto problemi.
In generale, credo che l'intera questione della modifica sia stata gestita in modo poco comprensibile, e non solo da BMW Italia, dato che leggendo il forum inglese si scopre che gli stessi problemi ci sono un po' dappertutto.
Si è trattato di un caso molto particolare, in cui la BMW ha deciso di rendere disponibile una modifica migliorativa (non un vero e proprio richiamo) anche su moto già vendute. Probabilmente qualche pezzo grosso ha provato la moto, e ha trovato che i klink-klonk fossero davvero troppi, per una moto che dovrebbe sfidare jap con il cambio di burro e silenziosissimo, e dato che si è visto che con un semplice intervento il difetto poteva esser, se non eliminato del tutto, reso assolutamente accettabile...
Si ha l'impressione che tutto sia stato lasciato, diciamo così, al caso: basti pensare a chi si è sentito dire che a lui no, la modifica non gliela fanno!!!
Si vede che la particolarità del caso, oltre a tutte le considerazioni già fatte in altri thread che non sto a ripetere, hanno determinato questa situazione spiacevole, in cui diversi concessionari ufficiali non ci hanno decisamente fatto una bella figura.
LoR

surio
05-22-2007, 11:01 PM
Complimenti Sauer, hai fatto la cosa giusta.
Ovviamente, il titolare era irritato per un simile affronto: tu, piccolo omuncolo (secondo lui) , lo hai scavalcato e i suoi superiori lo hanno bacchettato.
Spero tanto ti sia gustato il momento, che tu ti sia goduto il momento fino in fondo.

Ora, chiaramente, da quel concessionario non mi farei piu' vedere, badando anche di parlarne malissimo con piu' persone possibile.

Io ho preso la moto a Trento e faccio gli interventi a Bolzano per un fatto di comodita' mia, essendo appunto di Bolzano.
Ho scelto Trento per l'acquisto, dato che mi faceva un prezzo nettamente migliore.

Per fortuna possiamo scegliere dove andare!

GIAVA
05-23-2007, 08:18 AM
Dr. Sauer cambia concessionario! :(
Una nuova letterina dove spieghi l'atteggiamento del conce a BMW Italia non sarebbe male come atto conclusivo del rapporto (giusto per avere l'ultima parole).

Puoi andare da qualunque concessionario ufficiale a fare i tagliandi, la moto è coperta da garanzia per tutta Italia.

AndreActioN AnotherWay
05-24-2007, 10:44 AM
per la moto sostitutiva posso postare la mia esperienza:
alla mia concessionaria costerebbe (come da listino esposto) 30€ .
a me hanno fatto pagare 15€ . prezzo tutto sommato accettabile.
non so se ho avuto uno sconto perchè era il primo tagliando, vedremo..

dr.sauer
05-24-2007, 01:29 PM
Originally posted by AndreActioN AnotherWay

per la moto sostitutiva posso postare la mia esperienza:
alla mia concessionaria costerebbe (come da listino esposto) 30€ .
a me hanno fatto pagare 15€ . prezzo tutto sommato accettabile.
non so se ho avuto uno sconto perchè era il primo tagliando, vedremo..

il cartello con il prezzo ce l'hanno esposto tutti, quindi io non ho obiettato nulla ed ho pagato.

La mia obiezione, di comportamento/opportunità commerciale, è : era il caso di far pagare la moto sostitutiva per un intervento in garanzia ad un cliente che era già arrabbiato ?

Mi sarebbe parso opportuno lasciar perdere, "per tenere buono il cliente" .
Il conce si è mostrato intransigente, era nel suo pieno diritto, ma ha perso un cliente (io) ed ha avuto un danno di immagine .

se voleva farmi capire che io sono un cliente non gradito c'è riuscito molto bene.
il problemino "marginale" è che molti altri bikers (su questo ed altri forum) sono al corrente della faccenda .
Ora il problema è suo.

bob
05-24-2007, 02:46 PM
a volte sembra che queste nostre concessionarie fanno loro il favore a noi a venderci qualche cosa per la moto
ad esempio il mio concessionario è rivenditore della bagster a caserta e andai a chiedere il prezzo del copriserbatoio per la mia moto, e mi disse che costava scontatissimo 175 euro alchè andai ad aprire una email inviatami dalla rossandco ( distributore in italia dei prodotti bagster ) in cui era scritto che il prezzo era 135 + iva per un totale di 162 di prezzo di listino.
morale della favola, non solo non mi ha fatto lo sconto, ma me lo avrebbe fatto pagare anche di più[bh], alchè mi sono informato e l'ho acquistato stamattina, in un motoricambi con cui non ho mai avuto a che fare in passato in un paese a dieci minuti di moto da caserta, e me lo ha fatto pagare 145 euro e tra 4 o 5 giorni mi arriva anche [clap]