Diagnosi Moto BMW fai da te senza interfacce costose (tipo GS911) - BMW F800 Riders Forum & Registry



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    Partendo da considerazioni sulla rimappatura della centralina/cambio cammes e delle vicissitudini avute a causa della sonda lambda morta,
    mi è venuto in mente che avrei risolto molto prima il problema se avessi potuto fare la diagnosi sulla moto come faccio usualmente sull'auto TDI con un cavo OBD2 e il software vag-com (per le auto del gruppo VAG)
    Solo che come sapete sulle moto BMW o vai in concessionaria o ti compri il GS911 che non è economicissimo e non ci sono cloni...
    Però sta cosa mi rugava, possibile che BMW che usa una comune ecu bosch come sulle auto più diffuse non usi il protocollo OBD2 come gli altri e che non si possa fare diagnosi e cancellazione errori?

    Facciamo la prova...
    avevo già trovato il pinout corrispondente tra il connettore BMW-MOTO e quello standard OBD2

    ma un adattatore che presi tempo fa insieme all'interfaccia elm327 mi ha semplificato le cose
    (roba cinese presa sulla baya per circa 30€ qualche anno fa per l'auto...)



    qui si vedono i collegamenti fatti sulla moto (occhio a farli correttamente!)



    si possono usare diversi software scaricabili gratuitamente, io ho provato questo, ma ce ne sono sicuramente di migliori...
    nella foto si vede la schermata relativa al test della lambda, che come vedete non è buona...


    sembra che funzioni tutto, alla faccia del Gs911 e dei 300€ che costa...
    ora devo solo procurarmi una interfaccia elm più aggiornata (si trovano anche a 10-15€) e un software più completo...

    mica male no?
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  4. #2
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    alcune considerazioni

    sulla interfaccia elm 327:

    si trovano comunemente in commercio a pochi euro sul web...occhio perchè quelle economiche (come la mia nelle foto) sono cloni chinesi
    e oltre ad avere un clone del chip elm 327 con prestazioni e compatibilità inferiori spesso non funzionano proprio...
    l'interfaccia deve contenere il chip elm327 (le ultime release sono la 1.4 e la 2.0, e sta per uscire la 2.1 ...tutte le 1.5 sono clonacci)
    esietono versioni seriali, usb, bluetooth e pure wifi...(queste ultime due consentono di fare diagnosi con uno smart android quindi ovunque voi siate-andiate)
    esiste anche un chip che pare sia migliore dell'elm327 ed è cpmpatibile come pinout (quindi si può sostituire fisicamente) ed è l'STN1110 usato su alcune interfacce "brand"

    sui collegamenti obd2-bmw:
    ho realizzato le connessioni con dei fili e faston modificati per i pin della presa, ma l'ideale per evitare errori e danni sarebbe trovare il connettore maschio bmw per fare un adattatore bmw-obd2, al momento ho scoperto che questo connettore si può prendere da un cablaggio bobine di vecchie auto bmw 6 cilindri, ricollocando un pin



    sul software:
    ce ne sono diversi, molti gratuiti e molti a pagamento...
    bene o male tutti consentono di monitorare i parametri del motore anche in tempo reale a motore acceso,
    e ti fare i test dei sensori e vedere errori e cancellarli...
    devo fare delle prove per capire quale sia il più adatto all'uso su moto bmw, specie in relazione all'azzeramento service ecc...
    al momento ho provato solo scantool (di cui si vede la schermata relativa alla sonda lambda nell'immagine sopra)
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  6. #3

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    Non vedevo l'ora di tornare a case per leggere questo tread...

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  8. #4
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    belinassu, sei un passo avanti...

  9. #5
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    belinassu sei un grande
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  10. #6
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    intanto mi sono procurato il famoso cablaggio della serie E36 E39 E38 da cui prendere il connettore per fare un adattatore OBD2-BMW





    il problema è che sta roba costa, pagato 35€ quello trovato a miglior prezzo, più di quanto ho pagato l'interfaccia clone elm327...
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  12. #7
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    bel lavoro, ottima idea la tua. Complimenti
    resto in attesa......
    quella cavolo di spia service mi ruga parecchio....

  13. #8
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    ...per ora l'interfaccia usb aggiornata elm327 1.5 (quindi clone) pagata 9€ spedita da UK si è rivelata un cesso,
    va meglio la vecchia seriale, ma è limitata dato che è 1.0a
    vediamo se andrà meglio quella bluetooth che tra l'altro è interessante per poter fare tutto da smartphone senza fili volanti..
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  15. #9
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    ho realizzato che i cavi obd2 basati su interprete elm327 e simili vanno bene per fare diagnosi e lettura sensori, ma non sono specifici per bmw
    quindi difficilmente trovano tutti gli errori da correggere e difficilmente faranno il reset dei service....
    restano una buona risorsa (specie la serie senza fili per vedere come va con uno smart) ma mi sto orientando sui cavi GT1...
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  16. #10
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    Mondiale!!

    Effettivamente dal sezionamento del cordone ombelicale di BMW mancava la parte non secondaria della diagnostica...
    Belinassu: se riesci a svincolare il mondo dal GS911 hai un futuro di popolarità, e ci saranno stormi di fotomodelle che ti daranno la caccia! Preparati!!

  17. #11
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    Oh Beppe, sei tornato????? Tutto intero, con tutti i tuoi pezzi (e dell' Hondina)?????

  18. #12
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    Oh, yesss... tornato all'ovile.
    Tutto intero, e non era così scontato...

    il 450X ha fatto stravedere; ti dirò alla prossima.
    Perfezionando l'OT, beccati questa foto con due KTM ufficiali reduci dal Touareg Rally, guidati rispettivamente dal mio socio e Oscar Polli...


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  20. #13
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    ma dove sei stato? nel deserto?
    "putenza du gibbiuni!" dissi u sceccu quannu vitti u mari... ("what a big pool!" said the donkey when has seen the sea...) 

  21. #14
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    Guido, il Beppe era in Trebbia, ma ha voluto fare la foto taroccata per fare lo sborone

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  23. #15
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    Maledetto Carter, mi hai scoperto un'altra volta!! ..con tutto quel che mi sono costati i KTM di cartapesta...

    Per rispondere alla domanda: si.
    Nella foto siamo a circa 40 km a Sud di Douz, in Tunisia, durante uno stage di preparazione per i rally stile Faraoni, Merzouga etc.
    Altra risposta a domanda spontanea: Inshallah...

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  25. #16
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    tanto che voi fate le beline al bar vi volevo aggiornare...
    oggi mi è arrivato questo oggettino bluetooth obd2, pagato poco meno di 9€ sulla baia:

    ...che, collegato al mio adattatore fatto in casa, mi ha consentito di monitorare i parametri di funzionamento del motore col mio smartphone galaxy S
    essendo basato su chip elm327 non riesce nel nostro caso a fare le funzioni service, ma è proprio comodo per visualizzare come sta la meccanica-elettronica della moto...
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  27. #17
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    Penso te l'abbiano già detto che sei troppo avanti!

    Il prossimo step è la conduzione del mezzo dalla poltrona di casa, con lo stesso sistema di guida via smartphone degli elicotteri-drone!
    Potrai guidare legalmente senza l'uso del casco

  28. #18
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    la linea L (filo giallo) non va collegata, basta la linea K (filo grigio)
    mi deve arrivare un cavo INPA (un KKL modificato per uso su BMW sostanzialmente)
    anche quello pagato pochi € alla stessa fonte...
    è fatto per auto BMW con linea K e le moto non sono presenti nella lista, ma se comunica e i protocolli proprietari usati per le auto BMW sono gli stessi usati per le moto
    forse si riesce a fare qualcosa di più concreto in diagnosi

    per quanto riguarda il bluetooth, non è interessante teleguidare la moto da casa, ma potersi mettere lo smartphone sul manubrio come un navigatore e monitorare i parametri motore, compresi consumi, anticipi e quant'altro mentre si guida...
    credo che esistano software che colleghino il tragitto fatto con i problemi riscontrati o i consumi, e si può vedere quando si è comportata in un certo modo e perchè...
    la cosa può essere utile a fare una diagnosi intelligente, che non fanno neanche in concessionaria...
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  29. #19
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    Quote Originally Posted by Gaspare View Post
    Penso te l'abbiano già detto che sei troppo avanti!

    Il prossimo step è la conduzione del mezzo dalla poltrona di casa, con lo stesso sistema di guida via smartphone degli elicotteri-drone!
    Potrai guidare legalmente senza l'uso del casco
    Il fatto che sia troppo avanti è una cosa acclarata!!!!

    Sul fatto che si possa condurre il mezzo dalla poltrona di casa io penso di NON adottarlo.... il cu#o sulla moto lo voglio mettere ancora, visto che con la sella bassa mi ci trovo BENISSIMO.....

  30. #20
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    Andrea ma... via ODBII riesci anche a rimappare?
    Perchè l'intelligenza umana ha dei limiti e la stupidità no? 

  31. #21
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    ...ehm ci stavo già pensando...
    anche se la via BDM aprendo la ecu è preferibile perchè salvi tutto il contenuto della ecu e ti metti al riparo dai problemi in caso di blocco in scrittura (=ecu bloccata e inservibile, e se non hai una copia letta in BDM non la puoi ripristinare...)
    però sarebbe comodo per me che faccio 1000 prove e la copia bdm la ho GIà....
    sciushing and sorbing si not possible 

  32. #22

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    Amazing belinassu! ...ti seguo con grande interesse
    Avere anche solo la telemetria dei dati motore in tempo reale non sarebbe poco

  33. #23
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    Io stavo pensando a farti lavorare "on remote"
    Perchè l'intelligenza umana ha dei limiti e la stupidità no? 

  34. #24

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    Quote Originally Posted by Dino C View Post
    Io stavo pensando a farti lavorare "on remote"


    Quando cominciamo?
    Due mezzi disponibili....

  35. #25
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    ci vuole una prolunga usb di un 1000km..
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  36. #26

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    internet, remote desktop... ti dicono nulla?

  37. #27
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    ...ci vuole tutta a comunicare in seriale con una ecu senza internet in mezzo...
    ...blocco della centralina, andare a piedi fino al concessionario, pagare millemila euro....ti dicono nulla?
    sciushing and sorbing si not possible 

  38. #28

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    ehm... no...
    Ma tanto la mia copia già ce l'hai...

  39. #29
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    cmq tornando alla diagnosi, sono quasi certo che lo schema postato sopra non sia corretto, il pin che ho collegato alla linea L
    in realtà deve essere il sensing dell'accensione del contatto
    la linea L non viene usata in questa diagnostica BMW
    quindi abbiamo:
    - +12v
    - massa
    - linea K
    - ignition

    la lnea CAN viene usate dalla ZFE per gestire i codici della moto (esempio la lampadina fulminata)
    però in diagnosi non c'è
    mi sono procurato una femmina OBD2 da accoppiate allo spinotto del cablaggio bobine per fare l'adattatore OBD2-bmw
    così evito i fili e le connessioni volanti...

    sciushing and sorbing si not possible 

  40. #30
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    e qui c'è il pezzo estratto dal cablaggio bobine per il lato moto, con i fili giusti già selezionati:

    sciushing and sorbing si not possible 

  41. #31
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    Che bella che è la tovaglietta di fragole
    Perchè l'intelligenza umana ha dei limiti e la stupidità no? 

  42. #32
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    Quote Originally Posted by Dino C View Post
    Che bella che è la tovaglietta di fragole
    E' un classico del genio ligure!
    Napule è mille culure... 

  43. #33
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    quando fate le beline così mi sembra di stare su QDE...
    l'unica differenza è che qui non c'è un moderatore che cancella tutto quello che scrivi..

    allora, rapida carrellata delle soluzioni provate

    -interfacce ELM327:
    funzionano per rilevere i parametri motore, sia le versioni usb che seriali che bluetooth, sia con programmi per pc che su smartphone android.
    però sono limitate alla diagnostica dei sensori e dei parametri di funzionamento del motore (non è poco, ma non ci si fanno le funzioni di service)

    - interfaccia KKL (tipo VAG-COM):
    non funziona

    - interfaccia INPA-EDIABAS per auto BMW (è una KKL modificata sostanzialmente)
    non funziona

    -interfaccia EOBD2 1260 (clone del Galletto con cui si rimappa via seriale)
    non funziona (quindi per ora si continua a rimappare via BDM)

    sembra che ci tocca comprare il GS-911 o aspettare che escano i cloni anche di questo....

    si tratta sempre o quasi di interfacce vergognosamente simili. hanno un chip FTDI all'interno per trasformare la comunicazione da usb a uart a obd2
    poi ci sono eventualmente dei pic per la decodifica dei codici proprietari (che siano per comunicare diagnosi, o scrittura/lettura o rilevamento di DTC)

    come al solito una cosa che poteva essere semplice e alla portata di tutti è volutamente complicata per lucrarci sopra...
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  44. #34
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    Magnifico Andrea!

    Pensavo...ma se a Belinassu serve un GS-911 per fare passi in avanti in questo progetto...perchè non prenderne uno tutti insieme?
    io l'ho buttata li....
    Last edited by Old Boy; 04-11-14 at 12:10 PM.

  45. #35
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    c'era un errore nelle connessioni del pinout, che riporto qui e in prima pagina corretto..
    in pratica non c'è la linea L, ma solo la linea K, quella che credevo linea L è invece il segnale di contatto acceso

    sciushing and sorbing si not possible 

  46. #36

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    Quote Originally Posted by Old Boy View Post
    Magnifico Andrea!

    Pensavo...ma se a Belinassu serve un GS-911 per fare passi in avanti in questo progetto...perchè non prenderne uno tutti insieme?
    io l'ho buttata li....
    Io ci sto!

  47. #37
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    il clone del gs911 dovrebbe già esistere,e probabilmente si diffonderanno, come è già successo con le interfacce seriali OBD2 per rimappare le auto...
    solo che qui il target finale è limitato e un po' diverso...

    per ora sappiamo che si può dialogare con la ecu con un elm327
    mentre per i codici proprietari ci vuole un interprete più approfondito...
    non so se abbiano fatto una versione di chipset dedicata o se sia una banale interfacca obd-uart con software dedicato e un eventuale chip di controllo per autenticare l'interfaccia originale col software...
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  48. #38
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    domanda da uno che non ne capisce nulla....un gs911 da aprire, ti sarebbe utile?

  49. #39
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    beh un'occhiata dentro ce la darei molto volentieri, ma da qui a riuscire a clonarlo ce ne passa parecchio,
    anche perchè sicuramente ci vorrebbe una competenza e anche una attrezzatura che non ho onestamente...
    certo che se si scoprisse che è assimilabile ad un banale cavo KKl con qualche ammenicolo in più ci sarebbe da ragionarci...
    il problema resterebbe cmq il software con i suoi codici di accesso...
    ricordo che lo vendono in due versioni, una che riconosce e gestisce fino a 10 veicoli e senza il blocco dei veicoli, quindi utilzzabile anche da una officina...
    queste gestioni sono sicuramente gestite da una elettronica supplementare....e da parti del software che riconoscono un codice di riconoscimento...
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  50. #40
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    Ho trovato questo potrebbe interessare?
    cliccate sul link del pdf...

  51. #41
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    Quote Originally Posted by lupobianco View Post
    Ho trovato questo potrebbe essere d'aiuto?
    già visto e sviscerato... ora manca la parte a valle...
    il connettore è sistemato, serva l'interfaccia giusta per dialogare e il software che faccia le operazioni...
    vorrei solo capire se quelli che ci sono già per le auto si posso usare anche sulle moto
    (restando sempre in casa bmw dato che i codici generici OBD2 non bastano e bisogna poter gestire anche quelli proprietari)
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  52. #42
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    Sono in astinenza da Belinassu
    Come va Andrea?

  53. #43
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    mi è arrivato il cavo k+dcan per le bmw successive al 2008
    e il connettore femmina per fare l'adattatore, ma non mi ci sono ancora messo....
    devo ancora finire la mappatura e poi ho avuto un po' di problemi vari...

    spero di riuscire a finire i test...
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  54. #44
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    Quote Originally Posted by belinassu View Post
    tanto che voi fate le beline al bar vi volevo aggiornare...
    oggi mi è arrivato questo oggettino bluetooth obd2, pagato poco meno di 9€ sulla baia:

    ...che, collegato al mio adattatore fatto in casa, mi ha consentito di monitorare i parametri di funzionamento del motore col mio smartphone galaxy S
    essendo basato su chip elm327 non riesce nel nostro caso a fare le funzioni service, ma è proprio comodo per visualizzare come sta la meccanica-elettronica della moto...
    ho la bavetta
    Siate realisti domandate l'impossibile...! 

  55. #45
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    tutto fermo, ,ma ho già recuperato un cavo per auto bmw k+dcan (l'evoluzione di bmw della vecchia interfaccia tipo kkl-inpa-ediabas, che ho appurato essere inidonea con le moto bmsk )
    ....che è l'ultima spiaggia per fare service senza ricorrere al gs911, altrimenti ci dovremo accontentare dell' elm327 per il solo monitoraggio dei parametri (che cmq non è poi male per tenere controllata la moto...)
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  56. #46
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    cari bambini rieccoci qui...
    siccome sto sabato sera non avevo voglia di uscire ho sistemato finalmente l'adattatore così poi potrò fare la mie prove senza fili volanti...

    1) ho tagliato i fili non necessari dal cablaggio bobine che ho recuperato:



    2) ho tagliato la gomma di troppo per fare un adattatore corto e compatto:



    3) le dimensioni tornano:



    4) ho saldato i fili ai capicorda della contattiera OBD2 standard:



    5) particolare dello sdoppiamento del filo di massa che va su due contatti (non so quale usi l'interfaccia del caso e li ho messi entrambi):



    6) cablaggio completato pulito e ordinato:



    7) adattatore finito e chiuso... fa quasi tenerezza:



    8) l'interfaccia OBD2_ELM327 bluetooth entra perfettamente (avevo paura di aver stagnato troppo i contatti):



    9) test di funzionamento, funziona e comunica con android, ma non ho messo in moto a quest'ora che i vicini mi randellano...:



    domani lo provo un po', magari anche mentre giro in moto
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  57. #47
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    Attendiamo descrizione dei dettagli visualizzabili...

  58. #48
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    Intanto rinnoviamo un pò di complimenti che male non fanno
    Perchè l'intelligenza umana ha dei limiti e la stupidità no? 

  59. #49
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    provato anche il cavo inpa k+dcan per auto bmw...
    il software riconosce l'ignition, ma non comunica con la ecu...
    altra interfaccia da scartare...
    resta la serie elm327 o l'evoluzione stn1110 però ci vuole un software buono (a pagamento)
    perchè quelli gratuiti sono molto limitati...
    sciushing and sorbing si not possible 

  60. #50
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    Andrea, con la ELM327 (da te testata e funzionante) quali parametri puoi visualizzare?

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