BMW F800 Forum banner

Programmazione Centralina F800

205K views 2K replies 72 participants last post by  ciuffino 
#1 ·
Spesso in questo forum si è parlato di centraline aggiuntive e vari ammennicoli per potenziare la nostra cinghiala. Personalmente ho sempre sostenuto che l'utilizzo di questi sistemi non è ottimale ed in alcuni casi potrebbe essere un buon modo per accorciare la vita del motore e mi riferisco alle centraline aggiuntive. Come tutti sanno (vedi sotto) io ho 2 F800ST una è in fase di smontaggio con l'altra continuo a girare la bella sicilia e non solo. La mia prima ST non è solo oggetto di vendita a pezzi ma è anche una opportunità per provare ciò che nessuno ha mai fatto. Oggi con un amico, ovviamente molto più esperto di me e di tanta gente che c'è in giro, abbiamo "aperto" la centralina della F800ST e letto a banco la mappa.

Il software del mio amico ha il driver per leggere le mappe di iniezione ed anticipo. Abbiamo dato una prima sbirciata hai parametri di settaggio. La mappa è impostata con intervalli di 300 giri a partire da 700. Siamo andati a vedere un pochino i settaggi intorno a 4000 giri dove si ha il famoso "buco" di erogazione. In effetti si riscontra una impostazione inconsueta, probabilmente frutto della ottimizzazione fatta dai tecnici BMW per ottenere le massime prestazioni rispettando l'ambiente.

Per gli addetti: abbiamo letto solo la memoria flash, niente E2prom ne processore. Dovrebbe essere tutto incluso nella flash. La lettura è avvenuta con centralina a banco come si vede dalla foto, no boot.

Adesso inizia il lavoro di studio per ottimizzare ed eventualmente rifare la mappa che significa incrementare gli anticipi e i tempi di iniezione a massimo carico e nella zona di massima apertura della farfalla.

Vi terro informati

Folagana :cool:
 

Attachments

See less See more
6
#271 ·
I bicilindrici vecchia scuola, ovvero a carburatori, mica avevano l'effetto on-off, casomai andavano semplicemente a strattoni sotto i 3000 giri/1' ed avevano un freno motore della miseria, l'on-off è una malattia dei motori ad iniezione con miscele magre per le norme antinquinamento del terzo millenio [;)]

Bye [:)]
 
  • Like
Reactions: fabiorn
#274 ·
Ciao a Tutti,
massima solidarietà a Belinassu, sono incollerito nn poco e x quel che mi riguarda nn finisce così....
Tutte le persone normodotate hanno avuto scontri + o - violenti con la persona in questione....., direi fisiologico....
Ma francamente nn comprendo le motivazioni dell'amministratore.....
Davvero deluso....
Poichè ritengo che prima di dare del commerciante a Belinassu ci si dovrebbe sciaccuare la bocca, posso testimoniare che nn ha mai "promozionato" alcunchè ed anzi ha fatto delle cortesie ha chi gli ha chiesto!!!!
Non solo ma è sempre stato di grande aiuto a tutti, la riprova solo qualche giorno fà aveva aiutato un utente che stava facendo delle prove con una IAT di una caldaia (costo 5 euro....) incoraggiandolo con i suoi consigli a proseguire; avesse avuto mire commerciali l'avrebbe cassato x portarlo verso quelle che lui ha realizzato........
Oltre che una bravissima persona era una risorsa per quel forum, insieme a Gaspare e pochi altri affrontavamo argomenti tecnici e siamo sempre stati, da veri appassionati, prodighi di suggerimenti e consigli con tutti gli altri amici/utenti.
Non riesco a comprendere che interesse possa avere l'amministratore ad avere solo utenti che parlano di borse, frecce e cupolini.....
......bhe forse ci arrivo......
 
#281 ·
Non trattatemi male Pericleromano ! [lol]

Pericle, non ti preoccupare, qui c'è la consuetudine di fare una presentazione nel 3D "persentazione nuovi utenti" posto in cima alla lista "Discussione", poi vedrai che perfino Decoctus ti risulterà simpatico (scherzo, lo è ;)) e Fabio non ti morderà più (forse) [:D][;)]

Bye [:)]
 
#284 ·
sì. in breve, la consuetudine è una regola che nasce dall'uso, mentre la regola propriamente detta è prestabilita.
chiaro e conciso... roba da non crederci!
 
#290 ·
per me non c'è problema, come sai però va aperta la centralina...
oggi per la cronaca ho fatto un giretto in coppia nell'entroterra ligure
curve e tornanti in salita sempre sui 1500-2500 giri in tutte le marce...
a volte affrontavo un tornante senza scalare apposta, per vedere se avrebbe scalciato spegnendosi come un tempo
e invece se ne sale su imperterrita....
ma ci voleva tanto a mapparla così da originale, anche senza volergli dare cavalli in alto? [SQ]
 
#291 ·
per me non c'è problema, come sai però va aperta la centralina... [SQ]
L'avevo intuito dalle foto messe da Folagana ma non ne ero sicuro......... ma in ogni caso anche per me non c'e' problema, il problema nasce se non riusciamo piu' a chiuderla[sure][sure][sure][sure]
Scherzi a parte, se pensi che la lettura possa servirti troviamo il modo, solo che se devi aprire la centralina sara' necessario un po' di tempo, allora debbo organizzarmi in tale senso....... sai il guinzaglio di AD non e' troppo lungo!!! [8D][8D][8D][8D]
 
#294 ·
è vero (io non mi darei neppure una sufficienza)! comunque va detto che se la norma è una cosa elastica come la "pelle dei coglioni" (come usava dire mio padre che con le norme giuridiche ci faceva colazione, pranzo e cena... e quel cretino di mio fratello ha gettato via tutte le raccolte di lex e delle gazzette che erano rimaste a casa sua, almeno tre decenni), la consuetudine è ancora più elastica, la prescrizione è un conto, l'applicazione è un altro, tra le cose c'è, appunto, un l'elemento elastico: l'interpretazione (non lo scroto [lol]).
 
  • Like
Reactions: Pränzip fangén
#303 ·
piccolo assaggino...


tra poco i grafici,
il regime di coppia massima e potenza massima si sono abbassati
la coppia massima è passata da 71Nm a 80Nm
la potenza massima è aumentata di soli 2 Cv, ma al regine di coppia massima ci sono ben 6 Cv in più
A parte questi dati poco significativi, quello che è pregevole è che la curva di erogazione della potenza è favolosa
e l'incremento di coppia è poderoso, per non dire mostruoso...
ora capisco perchè a 5000 giri mi si alleggeriva l'anteriore [:D]
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top