| Register | Home | Forum | Blog | Calendar | Arcade | Gallery | Surveys | Groups | Search | Today's Posts | Mark Forums Read |
| F800 Centre: Garage | Hall of Wisdom | Registry / Results | Farklepedia | Rider Map | Track Days | Classifieds | 2010 Rally |
|
|
|
#1 | |
|
|
Ho una notizia che, se confermata, mi ha fatto scappare la voglia di BMW.
Un mio amico l'ha ordinata qualche giorno prima di me, ed è arrivata da una decina di giorni, ma non la può ritirare perchè sono in attesa di un software che arriverà a marzo, e che, udite udite, limita a 9.000 i giri del motore per i primi 1.000 chilometri. Moto pronta, targata, ma in attesa di essere limitata. Suona malissimo. Mi sa tanto che BMW non è poi così sicura del proprio prodotto...... | |
|
|
|
| Sponsored Links |
|
NOW IN STOCK @ S1000RR Riders Depot AC Schnitzer Frame Sliders -- World's finest framesliders for the BMW S1000RR priced at $289.99 Remove this advertisement & get other GREAT benefits by becoming a Sponsoring Member |
|
|
#2 | |
|
|
Credo sia una procedura per non esagerare durante il rodaggio, i pezzi meccanici devono accoppiarsi dolcemante per una buona durata del motore. L' incredibile è che il software non sia ancora disponibile, anche perchè sono molte quelle che già circolano. Qualcuno potrebbe aver fatto danni e la BMW corsa ai ripari?
| |
|
R1200R vrumvrum
|
||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Ho la conferma: è vero!
Quanto al rodaggio la spiegazione è una sola: il motore è debole e temono che si rompa. Nessuna supersportiva mette in atto una pratica del genere, neanche Ducati con i suoi sofisticatissimi e pompatissimi bicilindrici. Considerando che con la S1000rr si tratta di una moto il cui ambiente ideale è la pista, come si può pensare ad un rodaggio limitato? Questi di moto sportive non ne capiscono nulla: nessun fabbricante fa una stronzata del genere. Quanto può durare e costare un rodaggio di 1000 km in pista? Senza considerare il pericolo di essere colto come una margherita di chi gira appena appena decentemente. Ma lo sapete che al Mugello l'apertura "full throttle" più lunga dura meno di sedici secondi? Se questa moto non lo sopporta andiamo bene! Se poi uno vuole la moto ben rodata per paura che i 195 cavalli siano pochi, forse ha sbagliato modello: deve comprarsi una F 650 GS, se vuole una BMW, dieci volte più comoda, molto meno costosa, e per strada ci va dove vuole. Terza soluzione: se uno vuole una s1000rr e la vuole rodare per strada anche per 25.000 km a 3.000 giri, ma chi glielo impedisce? Insisto: il motore secondo me ha qualcosa se BMW ha dovuto ricorrere ad un simile artificio. | |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Ciao Sergio, innanzitutto volevo fare sapere a tutti che finalmente sono il felice possessore della S1000RR (che ora sta dormendo coperta e sui cavaletti nel mio garage)
poi ti volevo confermare quanto hai saputo, io l'ho ritirata ieri, in fretta e furia (anche perchè probabilmente ho parecchio sfracassato i maroni al concessionario), per evitare che mi facessero l'aggiornamento al software della centralina. Non so dirti se qualcuno abbia già schiantato dei motori, ma da ieri mattina le consegne sono bloccate perchè tutte quelle che escono devono avere un blocco software del numero di giri. il mio conce mi ha però detto che il blocco non è a 9000 ma a 4500 giri, infatti mi ha intimato, pena la non validità della garanzia ad usarla per i primi 500 Km non sopra i 4500 Se sabato è bello vorrei tanto farmi fuori sti benedetti 1000Km...magari avanti e indietro in autostrada[? | |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
sicuramente è una cosa alquanto strana...mai praticata da alcuna marca...
...delle perplessità me ne ha fatto venire, ma se devo soffrire per 1000Km per non rischiare di sentirmi dire che la garanzia non vale...ben venga. Se uno poi l'ha presa solo per la pista...può anche rodarla a banco...non per forza in pista...o no??? | |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
|
Quote:
Ciò che mi preoccupa non è il rodaggio, infatti appena la avrò ci salgo sopra e mi fermo solo per fare benzina. Genova-Roma e ritorno e il gioco è fatto, ma mi preoccupa molto il perchè di questa scelta di BMW. Se poi si parla di garanzia che decade, vuol dire che c'è qualcosa che si rompe, e provano a non passarlo in garanzia. Non vorrei mai che per limitare i danni, limitassero anche la potenza dopo il rodaggio, via software. Grande delusione. ![]() ![]() ![]() | ||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
|
ciao a tutti e auguri per la moto new.direi di non fasciarci la testa prima che.... la moto sara pure nuova ma e da un anno che corre in sbk e non ricordo che abbia dato grossi problemi a livello di motore pur essendo molto piu spinto del nostro.E se vi puo consolare ho parlato col concessionario (mio amico d infanzia) che mi ha detto che le poche che ci sono in giro non hanno dato fin ora nessun problema.speriamo bene e pur sempre una BMW, la mia non ha nessun limitatore
| |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
|
Quote:
Quanto alle moto che circolano, purtroppo devo smentirti: la misura di forzare il rodaggio è stata presa d'urgenza proprio in considerazione di non meglio identificati problemi di usura anomala di organi interni del propulsore. BMW dapprima ha provato a tenere segreta la cosa, ma poi ha dovuto dire il motivo per il quale le moto non venivano consegnate ai proprietari. E dico proprietari perchè trattasi di moto pagate e targate, ma prive dell'adeguamento software. | ||
|
|
|
|
|
#9 |
|
ciao ragazzi oggi sono andato anche io dal concessionario per vedere se èra arrivata la mia moto e mi sono sentito dire che la consegna èra slittata di almeno una settimana se non due perchè le moto dovevano avere l'aggiornamento della centrlina appunto per bloccare il motore ai 9000 giri per tutta la durata del rodaggio,sono rimasto un pò stupito dalla cosa perchè è la prima volta che nella storia delle moto penso sia accaduta una cosa del genere,penso che come tutti gli altri possessori di s1000rr ci stiamo facendo mille domande sul perchè di questa cosa,e ora come ora secondo me l'unica cosa da fare sia di non darci troppo peso alla cosa anzi di prenderla come una buona scelta fatta da bmw per tutelare il cliente per la miglior riuscita del mezzo,poi se non sara' cosi ragazzi saranno caxxi per bmw con relativi costi di euro e immagine del marchio,perchè se possono preservarla nei primi 1000km del rodaggio che può durare circa un mese poi abbiamo altri 23 mesi di garanzia per tirarla a morire e se un motore è buono ok sennò ciao.
| |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
ciao a tutti,da quello che riesco a capire da quella lettera di service,sembra che valga solo per alcune delle moto evidenziate dal numero di telaio.Poi mi sembra che il problema sia stato risolto con la produzione a partire dal 16 febbraio o sbaglio?
| |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Sbagli. Dal 16 febbraio le moto escono con il limitatore a 9.000 giri, quindi non necessiatno della modifica del software. ll problema di usura anomala c'è per tutte meno che per le prime, quelle antecedenti i numeri menzionati.
| |
|
|
|
|
|
#13 |
|
ciao sergio,vedo che sei bravissimo con l'inglese ti sarei molto grato se riuscissi a capire logicamente se c'è scritto nella lettera come mai il problema usura che si registra con le nuove moto con le prime non c'èra visto che sono identiche in tutto grazie.
| |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
|
Quote:
Strano. | ||
|
|
|
|
|
#15 |
|
grazie sergio,ma io come acquirente della moto acquistata con regolare contratto non accetto che mi vengono imposte delle regole senza darmene una spiegazione giustificabile,avrei accettato il tutto se anche le precedenti moto avrebbero avuto questa regola,ma cosi propio no,perchè sembra propio non giustificabile due moto uguali una a la limitazione e una no,allora io dico che le moto non sono uguali come costruzione e disdico il mio contratto,mi dispiace perchè la moto mi piace moltissimo ma purtroppo senza una bella chiarificazione agirò propio cosi,ciao.
| |
|
|
|
|
|
#16 |
|
ciao a tutti,qualcuno ha qualche novità per quanto riguarda la scelta della bmw di adottare questo limitatore per il periodo di rodaggio?Poi un'altra cosa,perchè per le prime moto non ce ne bisogno e per le ultime si?Non sono uguali oppure con le ultime gli è arrivato qualche componente non proprio perfetto?
Newlucky hai finito il rodaggio o ti è esplosa | |
|
|
|
|
|
#17 |
|
ciao,iwata questa tua giusta osservazione l'ho gia citata io ieri nel mio post,e siccome in settimana al massimo la prossima dovrebbero darmi la moto che penso propio di non ritirare e quindi pagare a meno che la bmw attraverso il mio concessionario non mi dia una giustificazione logica coerente e sensata della cosa e cioe che tutte le s1000rr sono uguali ma al momento io dalla loro lettera non riesco acapire come possano giustificarlo,ciao.
| |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
|
Quote:
Ho scritto una lettera al concessionario e stamattina la ho consegnata a mano. Ora mi hanno detto che provano a cercarmi una moto con il numero di telaio esente dai problemi di usura, ma dubito che riescano a trovarla. | ||
|
|||
|
|
|
|
|
#19 |
|
ciao sergio,io invece domani vado dal concessionario e se in settimana non mi da una risposta esauriente della cosa faccia come vuole per ottenerla,meglio per iscritto disdico il mio contratto con la bmw o con le buone o con le cattive lettera dall'avvocato perchè bmw non puo' cambiare le regole in corsa senza darne una spiegazione plausibile in merito,anzi dalla loro lettera si capisce solo che le prime moto non sono come le altre,tipo la cosa che è capitata in aprilia prima èra il lotto di moto giornalisti con la partita di bielle montate fuori catena di montaggio poi dopo un mese ritiro di moto con sostituzione motore,e non si è ancora capito bene se quelle bielle erano finite anche nella catena di montaggio (dove però dovrebbero esserci i controlli di qualita)quindi penso da escludere oppure che le suddette moto non avessero i materiali delle prime per risparmiare e alle prime rotture il richiamo,o almeno io la cosa l'ho vista cosi,ora mi si presenta con bmw e siccome quasi 20000 euro per una motosono tanti mi dispiace ma voglio la verita,ciao.
| |
|
|
|
|
|
#20 |
|
ciao ragazzi questa è la lettera che ho mandato al mio concessionario che ne pensate?Ciao Maurizio ti scrivo sempre per quella modifica alla centralina che la bmw ha deciso di fare per il periodo di rodaggio.
Non nego che questa operazione mi stia mettendo qualche dubbio e ti spiego perchè Innanzitutto questo aggiornamento viene fatto solo da un certo numero di telai in poi ritenendo che non ne abbiano bisogno quelle prodotte prima,come mai? Le moto non sono tutte uguali?Facendo così sembrerebbe di no,per caso le prime le hanno costruite meglio e nelle altre hanno usato qualche componente diciamo costruito con materiale meno resistente delle prime che ha creato qualche problema? Se tu leggi la lettera che ti ho mandato con l'altra e-mail anche se è in inglese si capisce che c'è qualche cosa che non va,la bmw non può cambiare in corsa una produzione di moto usando dei materiali differenti per motocicli dello stesso modello. Questa scelta invece di portare migliorie alla moto ha fatto l'esatto contrario tanto da indurre alla bmw a correre ai ripari e far fare un rodaggio più tranquillo alla moto,ma io dico se il "pezzo"chiamiamolo così ha qualche problema non penso che una volta finito il rodaggio il problema non possa ripresentarsi. Ti ripeto per le prime moto questo problema di addolcire il rodaggio non c'è stato quindi qualche cosa nelle ultime moto è stato cambiato. Ti sarei grato se la BMW mi scrivesse una motivazione valida per questa scelta per poter ritirare la moto con più tranquillità anche perchè è una moto da quasi 20000 euro e sinceramente di ritirarla con qualche dubbio non me la sento proprio. In attesa di una tua risposta ti saluto e ti ringrazio anticipatamente | |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
|
Quote:
A me non hanno ancora risposto. Vediamo. | ||
|
|||
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
|
Quote:
Ma come mai due mesi dopo che le moto sino uscite e solo da un certo numero di telaio in poi? ![]() | ||
|
|||
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
|
Quote:
Una cosa del genere forse va bene per chi se ne va con la ragazza a guardarsi il panorama dai colli, ma non è pensabile un rodaggio limitato elettronicamente tra i cordoli di una pista. Forse a BMW manca l'esperienza in questo specifico settore del motociclismo. Scusami, non è mia intenzione menartela (prenderti in giro o farti arrabbiare), ma sono veramente ainca***to per avere perso tutto questo tempo dietro a una delusione..... Sergio | ||
Last edited by Sergiomala; 02-23-10 at 07:05 AM.. |
|||
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|