BMW F800 Forum banner

Moto Kaputt... Serve aiuto dai tecnici dell'elettricità!!

53K views 230 replies 22 participants last post by  Sonda 
#1 ·
Bene Bene Bene...
Stamattina ritrovo alle 11 con un amico Ducati 899 panigale dotato al benzinaio, pieno fatto e partenza per una giornata piena di moto fino a buio..
Vado a riavviare e fallisce il primo tentativo.. boh strano.. ma vabè alla seconda parte.
prima tappa e prima sosta sul passo della raticosa.
Risalgo per ripartire e la moto non ne vuole sapere.. 4/5 tentativi con motorino che prova a partire e poi il quadro che si spegne e rifà il check.. al 6° la moto finalmente riparte..
molto molto brutto segno.. avevo già intuito che la cosa non si sarebbe risolta ma non volevo rovinarmi la giornata per me e per il mio amico e quindi via!
Si riparte verso faenza per poi raggiungere Palazzuolo sul Senio da una stradina di montagna, si sale un po' e poi si comincia a scendere verso Castel del Rio
Sosta pisciata in un boschetto, rimonto. la moto non ne vuole più sapere di ripartire.. smonto la copertura e controllo se per caso si fosse allentato un connettore della batteria ma le viti sono ben strette.. c'è un po' di ossido quindi gli do una pulitina e rimonto tutto.. la batteria è già parecchio giù però se fosse stato un problema di connettori almeno una volta ripartita si sarebbe ricaricata.
Grazie a dio c'è una bella discesa metto la terza e la moto riparte. Via si prosegue!
Si scende fino a un paesino che si chiama Coniale e da li si risale su una strada di montagna tutta tornanti in salita..
si comincia ad accendere la spia dell' ABS.. siamo alla frutta.. dopo un'altro 5/6 km il computer di bordo e gli strumenti cominciano ad accendersi e spegnersi, ma la moto continua ad andare..
altr 5/6 km di curve e salita e il Computer di bordo decede definitivamente.. si viaggia alla cieca.. ogni tanto si riaccende il contagiri, ogni tanto il display.. ma finchè va..
A un certo punto su una curva in salita il motore si spegne, si blocca la ruota posteriore, una bella imbarcata.. poi riparte..
La batteria è esausta.. la moto va ancora.. un po' singhiozzante, grazie al cielo la salita è finita e si ricomincia a scendere.. tornante in discesa. fine dei giochi..
il motore si ferma definitivamente non c'è più corrente per la pompa della benzina e i due o tre tentativi in corsa di riavviarla, in terza, quarta e quinta, falliscono con tre virgole nere sull'asfalto..
giro la chiave e spengo il quadro che è già spento da 20 km, per salvare un'eventuale ultima esalazione in caso di necessità, ma per fortuna sono 10 km di discesa continua fino a palazzuolo sul senio.
Esperienza mistica guidare impostando curve a velocità sconoscuita nel silenzio più totale.. una bicicletta di 200kg che scivola giù per le curve dell'appennino.
Cerco sempre di tenerla veloce, per superare qualche piccolo pianoro e arrivo a Palazzuolo sul Senio, dove a moto spenta passo davanti alla municipale che mi guarda come se fossi un'extraterrestre.
Per fortuna c'è la sagra del Marrone [:D] quindi abbandoniamo la moto e andiamo a sgranare e berci su un paio di bicchieri di vino.

Torniamo alle moto
Provo a guardare un po' qua e un po' la ma il verdetto ormai è chiaro. la moto resterà li. Gli trovo ricovero nel parcheggio di un'albergo e monto dietro al mio amico.
Per andare a Marradi sono una 20ina di km circa, la c'è la stazione per tornare a firenze in treno.. adesso saranno le 15 più o meno..
La Ducati Panigale 899 ovviamente è Monoposto! [:D]
mi appollaio su quella specie di codino con le gambe penzoloni, ad ogni curva devo tirare su la gamba dal lato della piega e già dopo 5 km di strada in piano le mie braccia non ne possono più..
i km passano.. 10, venti, trenta.. e non si trova sto Marradi.. i cartelli cominciano a segnare Faenza a 20 km.. forse s'è sbagliato strada..
fuori il cellulare, apro google maps e si.. siamo praticamente a Faenza.. a Riolo Terme per l'esattezza [B)] Porca Wacca!! [:D]
Lui spulcia sul suo telefono, "si torna indietro fino a Casola Valsenio, poi c'è una stradina.. si taglia e si va di là a marradi"... OK!
La "stradina" è un cavolo di passo appenninico in miniatura, con Tornanti in discesa peggio che allo stelvio.. dobbiamo fermarci un paio di volte perchè in discesa senza pedane gli casco dentro la sella e le mie braccia (e anche le sue) sono prese dai crampi.. [xx(] ma comunque riusciamo ad arrivare a marradi verso le 17.15
Birretta di consolazione e via alla stazione, c'è un treno alle 18. che ci mete DUE ore per arrivare a firenze. Lo prendo. Intorno a me c'è gente che mi guarda male, ha ragione, sono vestito come se fossi scappato dall'autodromo del mugello il giorno del Moto GP [:D]
scendo a Santa Maria Novella, un paio di km a piedi ed eccomi a casa a raccontarvi questa storia... [:D][:D][:D]

FINE

PASSANDO ALLE COSE SERIE
ho bisogno di un'aiuto da Belinassu, Gaspare, Gianni ecc ecc..
Ho bisogno di informazioni su come si può capire cosa è andato a puttane fra alternatore e regolatore...
1) la diagnostica BMW è in grado di rilevarlo da PC?
2) eventualmente smontati i pezzi che misurazioni dovrei fare per capire chi è deceduto? e che valori dovrei avere?

Empiricamente immagino che potrei ricaricare la batteria e riavviare la moto e provare a sentire se si scalda il regolatore.. ma potrebbe rimanere freddo sia se è morto lui che se è morto l'alternatore..
potrei provare a tastare il carter alternatore per sentire se si scalda, ma anche li potrebbe essere colpa di tutti e due..

AIUTO! [:D]
 
See less See more
#230 ·
Non conosco la ditta citata, l'sh775 si trova anche in uk seguendo i codici polaris seadoo etc che abbiamo trovato con belinassu

se la ditta in questione però ti garantisce la compatibilità e che la circuitazione è dello stesso tipo potrebbe valere la pena provare
la cosa fondamentale è che sia basato sullo stesso sistema di funzionamento che non sovraccarica lo statore, altrimenti tanto vale prendere un RR qualsiasi
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top