F8ì00GS - Mozzo posteriore rovinato - BMW F800 Riders Forum & Registry

Remove this advertisement by REGISTERING.

Results 1 to 4 of 4

05-06-19
    Salve a tutti.
    Una domanda apparentemente semplice.
    Possibile che nel cambiarmi i pneumatici, il gommista abbia stretto troppo il bullone dell'asse posteriore e mi ha rovinato il cuscinetto? (che di conseguenza ha rovinato il mozzo).

Grazie per le info.

2. Remove Advertisements
    F800Riders.org
    Advertisements

guidoveloce's Avatar

Real Name
    Guido
    08-30-20
    sinceramente mi pare difficile, uno che fa un danno del genere lavora peggio di un dilettante, nessun gommista arriverebbe a fare un simile danno, a parte il fatto che credo che sia impossibile perché il perno ruota dovrebbe avere il fermo al forcellone, mentre il cuscinetto lavora sul mozzo. non si può fare manco su una bicicletta.
    "putenza du gibbiuni!" dissi u sceccu quannu vitti u mari... ("what a big pool!" said the donkey when has seen the sea...) 

05-06-19
    Quote Originally Posted by guidoveloce View Post
    sinceramente mi pare difficile, uno che fa un danno del genere lavora peggio di un dilettante, nessun gommista arriverebbe a fare un simile danno, a parte il fatto che credo che sia impossibile perché il perno ruota dovrebbe avere il fermo al forcellone, mentre il cuscinetto lavora sul mozzo. non si può fare manco su una bicicletta.
    Grazie per la risposta.
    Lo so è molto strano. Ovviamente non parlo di un danno immediato. Una stretta eccessiva che ha rovinato il cuscinetto che con il passare del tempo poi si è disstrutto e ha allargato il mozzo. Più persone mi hanno parlato di una serraggio ecccessivo del perno. Compreso il meccanico che ha smontato il cuscinetto e che dice che non si ridurrebbe così nemmeno dopo 100.000 Km e la mia moto ne ha solo 30.000.
    Se poii penso che il primo rumore è comparso un mese dopo che ho fatto il cambio gomme ... penso male.

Marcello

5. Remove Advertisements
    F800Riders.org
    Advertisements

guidoveloce's Avatar

Real Name
    Guido
    08-30-20
    il perno ruota andrebbe fissato ad una precisa coppia di serraggio, ma io, in quasi cinquant'anni di motocicletta, ho visto solo un gommista usare una chiave dinamometrica. e infatti mi sono servito solo da lui dopo averlo scoperto. magari non è necessario usare la chiave dinamometrica, ma bisogna serrare bene il perno, al punto giusto, né troppo, né troppo poco. un buon gommista non fa un errore come questo, lo sa quanto va serrato il perno.
    da quello che dici l'usura è davvero anomala e penso che dipenda da un cuscinetto o addirittura anche dal mozzo difettato (capita pure questo, assai più spesso di quanto si possa pensare) ancor prima che da un improbabile errore nel serraggio. però non me la sento di escludere categoricamente questa ipotesi.
    mi dispiace che tu sia incappato in questa disavventura, spero comunque che tu possa goderti la moto almeno un po' prima che inizi il cattivo tempo.
    "putenza du gibbiuni!" dissi u sceccu quannu vitti u mari... ("what a big pool!" said the donkey when has seen the sea...) 

Tags for this Thread

Bookmarks