BMW F800 Forum banner

puleggia post dumpers /gommini ammortizzanti

1K views 6 replies 3 participants last post by  giallosunset 
#1 ·
Buondi... ho appena fatto la manutenzione dei 50.000 e tra le cose da rivedere ho notato che la puleggia post. oscillava leggermente..quindi aprendola ho notato che 3 su 4 dumpers di gomma erano rotti/separati .. leggendo su forum dicono che si rompono facilmente anche dopo 1000km..quindi li ho rimontati cosi' com'erano.. una volta riserrata la puleggia non oscilla piu..
qualcuno ha riscontrato delle differenze!!?
A quanti km bmw ve li ha sostituiti!!?

Grazie
 
#2 ·
L'unica cosa che posso dirti è che , recentemente , nella operazione di sostituzione della cinghia alla officina autorizzata bmw ho fatto sostituire anche i dumpers della puleggia posteriore.
Non so se fossero rotti ma adesso l'attacco in apertura gas è più morbido e l'apertura del gas più gestibile
 
#3 · (Edited)
interessante.. ma non è che ti hanno anche aggiornato la centralina? ho letto di mappature più recenti che sarebbero anche più delicate in ON OFF
Per quanto riguarda il post di Dave, meglio così, ma se oscillava, allora può darsi che si sia usurato il cuscinetto ad aghi dello smorzatore, tienilo d'occhio
 
#5 · (Edited)
la mia impressione sugli smorzatori o dumpers e' che siano di povera progettazione ..troppo fragili nella giunzione dei blocchetti per le sollecitazioni che devono attutire..! nonostante cio' non credo creino un problema meccanico.. ma solo economico!!
moto ferma per inverno non ho riscontro .. molti li cambiano ma nessuno si accorge di quando si sono rotti ..quindi mi fa pensare siano ok anche separati/rotti!!
grazie per i reply!! ciao

Automotive tire Finger Bicycle part Rim Gas
 
#7 ·
Se i miei sono rotti da 30k avrei gia' riscontrato danni.. raccomando a tutti i cinghiali di controllare la puleggia ogni 20k e se oscilla leggermente di riserrare con forza (160N) in modo da eliminare eventuale gioco e inconvenienti piu seri dopo..
Grazie
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top