Sollevare moto per cambio pneumatico anteriore - BMW F800 Riders Forum & Registry

Remove this advertisement by REGISTERING.

Results 1 to 3 of 3

4 Weeks Ago
    Motorcycle
    '01 Burgman AN250
    Motorcycle
    '08 F800S
    Con l'arrivo della bella stagione mi accingo a tirare fuori la moto dal garage e a cambiare i pneumatici ormai usurati. Non fidandomi ,anche per precedenti esperienze, a lasciar lo smontaggio delle ruote al gommista mi trovo il problema di come rimuovere quella anteriore.
    Infatti ,mentre per quella posteriore, con il cavalletto moto che ha il perno che si infila nel mozzo non ho nessun problema , il cavalletto anteriore appoggia sulle forcelle (o meglio il viceversa) cosicchè credo non sarebbe più sicuro senza la ruota e il suo perno inserito.
    Non avendo il cavalletto centrale, ma solo quello laterale dovrei trovare un altro modo per tenere sollevata la ruota anteriormente.
    Le soluzione cui pensavo era di usare il cavalletto posteriore ed il crick idraulico dell'automobile per agire (mettendo in mezzo una tavoletta di legno) sotto la coppia dell'olio, eventualmente sfruttando i tre fori filettati presenti che pensano siano pensati a questo scopo.
    Prima che faccia qualche danno, qualcuno ha qualche cosa da suggerire in merito?

grazie

2. Remove Advertisements
    F800Riders.org
    Advertisements

kayak1987's Avatar

Real Name
    Francesco
    4 Days Ago
    Motorcycle
    '68 Grifon
    Motorcycle
    '07 F800ST
    Ciao la tecnica che dici secondo me va bene, metti una bella tavola di legno grande ed accertati che poggi in maniera ben distribuita.
    se poi hai un appiglio su un trave al soffitto puoi passare per sicurezza una cinghia alla piastra di sterzo per scaricare un po' di peso anche lì.
    Metti Sempre la Testa nel Casco! 

4 Weeks Ago
    Motorcycle
    '01 Burgman AN250
    Motorcycle
    '08 F800S
    Aggiornamento della situazione : fatto una prova veloce con il cric idraulico ma invece della ruota anteriore si solleva la ruota posteriore poiché il baricentro risulta essere davanti alla posizione al posizionamento del cric. Inoltre la situazione risulta alquanto instabile quindi non è possibile forzare la ruota posteriore a pavimento come si potrebbe fare con il cavalletto centrale. Inoltre non è possibile utilizzare il cavalletto con presa sotto il canotto per la presenza della semi-carena.
    Quindi l'unico modo penso sia il sollevamento a soffitto tramite la piastra di sterzo. Peccato che non abbia nessun punto di ancoraggio al soffitto.
    Altre idee non me ne vengono.

Bookmarks