LAMP... e se fosse la presa 12V? - BMW F800 Riders Forum & Registry

Remove this advertisement by REGISTERING.

Results 1 to 5 of 5

Real Name
    Andrea
    4 Days Ago
    Motorcycle
    '18 F800 ST
    Motorcycle
    '12 F650GS (Twin)
    Motorcycle
    '09 ER5
    Salve a tutti.
    Apro l'ennesimo post sulla presa 12V, visto che il mio è un caso un pò particolare e vorrei avere la vostra opinione al riguardo.
    Tempo fa, ho portato una derivazione dalla presa 12V che si trova sul lato dx fino al quadro strumenti, dove ho piazzato un voltmetro con presa usb doppia.
    Dopo un annetto buono, un giorno mi si accenda l'allarme LAMP nel quadro strumenti. Faccio un giro, sembra tutto apposto.
    Al seguente avvio, la scritta non appare. Bene, allora non era niente di grave.
    Il giorno dopo, arieccola. Rifaccio il giro, controllo tutte le luci, funziona tutto perfettamente.
    Dopo qualche giorno così, me ne frego e continuo a usare la moto regolarmente.
    Qualche giorno fa faccio un giro semiserio e mi porto dietro il gps. Lo collego alla presa usb ricavata nel quadro strumenti e vado.
    Dopo qualche ora, vedo che il gps mi dice che non è più collegato alla presa e che si sta per spegnere. Strano, eppure controllando è tutto apposto. Il gps inizia a spegnersi e riaccendersi da solo, e mi si accende la lampadina: non è che c'è una dispersione nella derivazione che ho fatto?
    A questo punto mi vengono in mente dei dubbi:
    - può una dispersione nella derivazione della presa 12V far scattare l'allarme LAMP?
    - come faccio a "registrare" la carica della presa USB? Mi serve una registrazione dell'andamento della carica perchè non posso passare tutto il tempo con gli occhi sugli strumenti, sennò mi spalmo... magari i buchi di carica sono solo di qualche secondo e non me ne accorgerei senza registrazione.
    Da notare che:
    - l'indicazione del voltaggio è sempre presente, immagino quindi la corrente passa, magari poca ma passa;
    - in autostrada a velocità sostenute, la frequenza di "caduta" e "ripresa" di carica del gps è altissima, 3-4 volte al secondo, e riprende stabilità solo se si scende sotto i 100 all'ora.

Mi se che devo togliere le carene per vedere che è successo... ma non mi va per niente, non c'ho tempo

2. Remove Advertisements
    F800Riders.org
    Advertisements

kayak1987's Avatar

Real Name
    Francesco
    3 Weeks Ago
    Motorcycle
    '68 Grifon
    Motorcycle
    '07 F800ST
    a 12 v per avere una "dispersione" devi avere un cortocircuito praticamente, o comunqe qualche filo scoperto che tocca una massa o altro, se non hai fatto troiai esagerati, vedo difficile una dispersione per aver attaccato un filo extra

non ti so aiutare granchè ma prova a sostituire le lampadine una ad una, la lampadina post ad esempio ha due filamenti, e funziona correttamente sia posizione che stop anche con uno solo dei due integro
    Metti Sempre la Testa nel Casco! 

2 Weeks Ago
    Ciao quello che vuoi tu si può fare, ma te lo devi fare tu con una scheda Arduino. La programmi e via. Ma ti avviso ci va tempo. Io adesso ne sto per fare una per le temperatura cosi controllo le temperature di varie cose. Se non vuoi fare con Arduino, puoi usare un volmetro e amperometro digitale da banco, io ne ho preso uno da ali express e lo montato sulla plancia di comando, lo devo ancora finere di collegare. Ma quello controlla sia il voltaggio, l'aperaggio e il wattaggio della moto, ci sono anche modelli bluetooth. Se riesci metti delle foto del lavoro che hai fatto, per favore. Perchè se non hai ne il gps di serie e ne le luci aggiuntive potevi usare lo spinotto libero senza andare a modificare nulla, dovevi solo mettere un connettore (che si compra su aliexpress, in bmw ti pelano) e via. Spero di esserti stato utile

5. Remove Advertisements
    F800Riders.org
    Advertisements

Real Name
    Andrea
    4 Days Ago
    Motorcycle
    '18 F800 ST
    Motorcycle
    '12 F650GS (Twin)
    Motorcycle
    '09 ER5
    "Perchè se non hai ne il gps di serie e ne le luci aggiuntive potevi usare lo spinotto libero senza andare a modificare nulla, dovevi solo mettere un connettore (che si compra su aliexpress, in bmw ti pelano) e via."

...e c'hai ragione
    Però ormai il "danno" è fatto, quindi me lo tengo così... Anche se alla fine GPS da moto è molto difficile che ne prenderò mai, sono stracontento con il mio Garmin automobilistico da due lire o con lo smartphone...

2 Weeks Ago
    Alfio se vuoi e hai tempo, la modifica di attacarti al connettore libero, la puoi sempre fare,anzi cosi puoi togliere carico ai cavi della presa a 12 volts. Per l'altro problema, su aliexpress ci sono vari tester elettronici, ma quelli da quadro, ci sono anche quelli che hanno la funzione bluetooth o wifi, sono cinesate, ma cosi puoi fare delle registrazioni e capire la causa del problema. Ti girerei i link ma sono nuovo e ho ancora pochi messaggi. Io ne ho preso uno senza quelle funzioni perchè me ne sono accorto dopo, ormai l'avevo montato. Appena vado in ferie e riesco a metterlo in funzione faccio delle foto e le carico cosi lo vedi.

Bookmarks