BMW F800 Forum banner

cinghia di trasmissione

11K views 22 replies 11 participants last post by  Gsxf65 
#1 ·
Per caso qualcuno sa quale modello di cinghia ha la nostra cinghiala, visto che sto per arrivare ai 40000.
Leggendo nelle discussioni si parla di 320 euri come ricambio bmw, visto che la cinghia è marcata contitech di sicuro acquistarla da loro costerà di meno, ma nel sito ci sono solo modelli per auto.
un saluto a tutti.
 
#2 ·
che "mamma bmw" faccia dei buoni ricarichi sui ricambi, non ci piove.

A parte la reperibilità del ricambio (mi sa tanto che è una cinghia fatta apposta per rotax e non la trovi), non mi sento di consigliarti un cambio cinghia fatto in proprio (a meno che tu sia un gran manico di meccanico).

sicuramente ci sono da fare regolazioni e quant'altro, io l'ho fatto fare al conce .

Costicchia ma, se lo confronti col vantaggio di non dover far più nulla per altri 40 k km, secondo me conviene..
 
#3 ·
concordo.
poi credo che il conce abbia uno strumento ad hoc per verificare che la tensione della cinghia.
 
#5 ·
Io sono ormai passato alla manutenzione fai da te. Penso che la cambierò da solo e, viste le condizioni in cui si trova, potrei pure aspettare più Km di quanto consigliato.
Un saluto a tutti.
 
#6 ·
Bravo Aix! [:)]
Anche io la terrò finchè sarà in buone condizioni... sul manuale d'officina c'è la spiegazione dei particolari da notare che sono indice di usura:
Sfilacciature laterali, comparsa di crepe sui denti, segni d'imporrimento ecc ecc.
finchè non vedrò nessuno di questi segni sulla mia vado avanti, almeno a 50k se tutto va bene la porto [8D]
 
#8 ·
Ciao, a suo tempo alcuni di noi avevano fatto una colletta per acquistare il DVD con il manuale d'officina (chiamato RepRom). Questo DVD è un normale accessorio in vendita presso i negozi BMW. Credo costi intorno ai 90€.
Un saluto a tutti.
 
#16 ·
è storia vecchia-bmw come tanti altri fanno un contratto di vendita esclusiva (in questo caso la cinghia) per cui alla Continental non è consentita la vendita a privati,fossanche officine non del gruppo- alla Conti non frega niente,tanto vende lo stesso e non ci tiene a crearsi una rogna per una cinghia di straforo
 
#18 ·
Il post è vecchiotto, ma lo riesumo suggerendo un cambiamento titolo : "cinghia dentata trasmissione F800, quanti chilometri con l'originale?

io do il mio personale contributo, per il momento 50000, nessun sfilacciamento, nessuna oscillazione, nessun segno visibile di screpolatura;
lo stesso meccanico ha suggerito di tenerla d'occhio, ma continuare ad usarla viste le perfette condizioni.
Del resto dentro ci sono i fili d'acciaio né....non è mica una semplice gommetta...prima di rompersi ce ne vuole.
Come fatto sulla mia vi suggerisco però il controllo della tensione presso il conce con apposito strumento.
Un lampeggio a tutti
 
#19 ·
all' interno dovrebbe esserci un tessuto in kevlar, niente acciaio, ad ogni modo il problema non è la struttura in se che è praticamente indistruttibile, ma che con l'età la gomma perde le sue caratteristiche e poi tende a perdere i denti
(a me è successo così a 50k km circa, ha strappato via una decina di denti, e quando me ne sono accorto, l'ho sostituita
 
This is an older thread, you may not receive a response, and could be reviving an old thread. Please consider creating a new thread.
Top